Visto con Alessandro, 7 anni, e Adriano, 3 anni
The LEGO Movie 4D, una valanga di mattoncini e di risate per tutti
Il ritorno di Emmet e dei protagonisti di The Lego Movie 4D - Una nuova avventura direttamente dai parchi Legoland
0

Nell’attesa che LEGO Batman esca al cinema nel 2017 e The LEGO Movie 2 nel 2019, la celebre azienda di mattoncini spara una cartuccia e colpisce nel segno con un cortometraggio /attrazione in 4D per grandi e piccini.
L’attrazione The LEGO Movie 4D - Una nuova avventura presente nei 6 parchi Legoland sparsi per il mondo è stata inaugurata il marzo scorso e si “palleggia” la sala di proiezione con una sua attrazione gemella (sempre in 4d) dedicata ai LEGO Knights.
La storia di The LEGO Movie 4D è un breve sequel del LEGO Movie cinematografico e vede i protagonisti Emmet, Lucy, Unikitty, Benny e Metalbeard nuovamente assieme per una spassosa avventura ambientata in un parco di divertimenti!
Ecco la trama: Risky Business Il fratello minore di Lord Business, più giovane ma sempre cattivo, invita i 5 eroi nel suo parco di divertimenti a tema basato sul film del Lego Movie per avere un parere tecnico dei protagonisti. Da subito tutto sembra perfetto e ogni personaggio si ritrova pienamente a proprio agio nell’area tematica a lui dedicata. La “confettata” città rosa per Unkitty (la gattina), le montagne russe spaziali per Benny (l’astronauta dal casco venato) ma non tutto è lasciato al caso e l’apparenza inganna e il piano diabolico di Risky business comincia a prendere forma. Il Cattivo vuole soggiogare la mente dei protagonisti rendendoli schiavi applicando loro un congegno che li rende succubi alla sua volontà. Solo Emmet e Lucy riescono a non essere soggiogati e cominciano un’avventura, assieme al pubblico, per liberare i loro 3 amici e sventare il temibile piano di Risky Business.
Degno di nota è il congegno che rende schiavi, che gli sceneggiatori hanno brillantemente caratterizzato col pezzettino rotondo trasparente normalmente usato come faro o lucina nelle vetture dei giocattoli LEGO.
Un’ottima idea che i miei figli poi hanno utilizzato per giocare a lego movie con i LEGO e a casa.
Il 4D è di ultima generazione e vento, acqua e luci si sbizzarriscono rendendo i 12 minuti del cartone animato eccezionali.
La cosa assolutamente innovativa è una scena interattiva dove i protagonisti del film interloquiscono col pubblico portandolo a fare delle scelte per proseguire con la storia, cosa che ai bimbi fa letteralmente impazzire e che regala anche agli adulti una divertente novità del mondo dei parchi giochi.
Nonostante si possa solo vedere in inglese o in tedesco (noi lo abbiamo visto a Legoland Germania) la lingua non è un problema per i bimbi perché sono battute semplici e la storia è molto intuitiva.
Alessandro (di 7 anni) ha seguito con attenzione tutto lo svilupparsi dell’avventura senza minima difficoltà con un paio di dritte da parte mia quando i personaggi parlavano troppo velocemente per spiegare la storia.
L’inglese da superiori è più che sufficiente per comprendere la storia e per tradurre rapidamente ai bimbi quello che succede nel film perdendo al massimo un paio di battute.
Per i bimbi di 3 anni come mio figlio Adriano lo spettacolo è divertente anche così, senza capire nulla. La pecca è che i grossi occhialoni in 3D sono troppo larghi per i volti di bimbi così piccoli e quindi sono costretti a seguire la proiezione senza la tridimensionalità.
La visione senza occhialini è lievemente sfocata ma l’immagine si capisce ugualmente, il vento e l’acqua fanno il resto per regalare ai più piccoli sorrisi ed emozioni.
Consiglio di non perdere quest’attrazione e, se uno ha tempo, suggerisco di vedere anche quella dedicata ai LEGO Knights che, anche se più semplice, è molto scenografica grazie alle catapulte, agli inseguimenti coi carri e ai vari mostriciattoli che contraddistinguono la serie medioevale della LEGO. I LEGO Knights sono i protagonisti dell’altro film in 4D nel parco.
Gli orari delle proiezioni sono azzeccati perché si può vedere in tedesco alle ore 12 e alle 14 e in inglese solo alle 16.
NB: 1 orari e filmati potrebbero cambiare in futuro
NB 2: Recatevi almeno 10 minuti prima dell’inizio della proiezione per assicurarvi il posto a sedere; anche se il cinema è capiente la visione in inglese rischia quasi sempre il SOLD OUT nelle giornate di punta del parco.
Ci sono molti buoni motivi per visitare il parco giochi di Legoland e uno di questi sicuramente è LEGO MOVIE 4D… almeno questo è quello che il cattivissimo Risky Business mi… sta… obbligando… a scrivere!