Recensioni

The LEGO Movie 4D, una valanga di mattoncini e di risate per tutti


Visto con Alessandro, 7 anni, e Adriano, 3 anni

The LEGO Movie 4D, una valanga di mattoncini e di risate per tutti

Il ritorno di Emmet e dei protagonisti di The Lego Movie 4D - Una nuova avventura direttamente dai parchi Legoland

di Luca Celoria 23/09/2016

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2016/09/legoland-the-lego-movie-4D-ok-HP.jpg

Nell’attesa che LEGO Batman esca al cinema nel 2017 e The LEGO Movie 2 nel 2019, la celebre azienda di mattoncini spara una cartuccia e colpisce nel segno con un cortometraggio /attrazione in 4D per grandi e piccini.

L’attrazione The LEGO Movie 4D -  Una nuova avventura presente nei 6 parchi Legoland sparsi per il mondo è stata inaugurata il marzo scorso e si “palleggia” la sala di proiezione con una sua attrazione gemella (sempre in 4d) dedicata ai LEGO Knights.

La storia di The LEGO Movie 4D è un breve sequel del LEGO Movie cinematografico e vede i protagonisti Emmet, Lucy, Unikitty, Benny e Metalbeard nuovamente assieme per una spassosa avventura ambientata in un parco di divertimenti!

legoland-the-lego-movie-4D-ok

Ecco la trama: Risky Business Il fratello minore di Lord Business, più giovane ma sempre cattivo, invita i 5 eroi nel suo parco di divertimenti a tema basato sul film del Lego Movie per avere un parere tecnico dei protagonisti. Da subito tutto sembra perfetto e ogni personaggio si ritrova pienamente a proprio agio nell’area tematica a lui dedicata. La “confettata” città rosa per Unkitty (la gattina), le montagne russe spaziali per Benny (l’astronauta dal casco venato) ma non tutto è lasciato al caso e l’apparenza inganna e il piano diabolico di Risky business comincia a prendere forma. Il Cattivo vuole soggiogare la mente dei protagonisti rendendoli schiavi applicando loro un congegno che li rende succubi alla sua volontà. Solo Emmet e Lucy riescono a non essere soggiogati e cominciano un’avventura, assieme al pubblico, per liberare i loro 3 amici e sventare il temibile piano di Risky Business.

the-lego-movie-4d-una-nuova-avventura-legoland

Degno di nota è il congegno che rende schiavi, che gli sceneggiatori hanno brillantemente caratterizzato col pezzettino rotondo trasparente normalmente usato come faro o lucina nelle vetture dei giocattoli LEGO.

Un’ottima idea che i miei figli poi hanno utilizzato per giocare a lego movie con i LEGO e a casa.

Il 4D è di ultima generazione e vento, acqua e luci si sbizzarriscono rendendo i 12 minuti del cartone animato eccezionali.

La cosa assolutamente innovativa è una scena interattiva dove i protagonisti del film interloquiscono col pubblico portandolo a fare delle scelte per proseguire con la storia, cosa che ai bimbi fa letteralmente impazzire e che regala anche agli adulti una divertente novità del mondo dei parchi giochi.

legoland-the-lego-movie-4D-ok-HP

Nonostante si possa solo vedere in inglese o in tedesco (noi lo abbiamo visto a Legoland Germania) la lingua non è un problema per i bimbi perché sono battute semplici e la storia è molto intuitiva.

Alessandro (di 7 anni) ha seguito con attenzione tutto lo svilupparsi dell’avventura senza minima difficoltà con un paio di dritte da parte mia quando i personaggi parlavano troppo velocemente per spiegare la storia.

L’inglese da superiori è più che sufficiente per comprendere la storia e per tradurre rapidamente ai bimbi quello che succede nel film perdendo al massimo un paio di battute.

Per i bimbi di 3 anni come mio figlio Adriano lo spettacolo è divertente anche così, senza capire nulla. La pecca è che i grossi occhialoni in 3D sono troppo larghi per i volti di bimbi così piccoli e quindi sono costretti a seguire la proiezione senza la tridimensionalità.

La visione senza occhialini è lievemente sfocata ma l’immagine si capisce ugualmente, il vento e l’acqua fanno il resto per regalare ai più piccoli sorrisi ed emozioni.

LEGO-NEXO-KNIGHTS-4D-THE-BOOK-OF-CREATIVITY-AT-LEGOLAND-WINDSOR-(1)

Consiglio di non perdere quest’attrazione e, se uno ha tempo, suggerisco di vedere anche quella dedicata ai LEGO Knights che, anche se più semplice, è molto scenografica grazie alle catapulte, agli inseguimenti coi carri e ai vari mostriciattoli che contraddistinguono la serie medioevale della LEGO. I LEGO Knights sono i protagonisti dell’altro film in 4D nel parco.

Gli orari delle proiezioni sono azzeccati perché si può vedere in tedesco alle ore 12 e alle 14 e in inglese solo alle 16.

NB: 1 orari e filmati potrebbero cambiare in futuro

NB 2: Recatevi almeno 10 minuti prima dell’inizio della proiezione per assicurarvi il posto a sedere; anche se il cinema è capiente la visione in inglese rischia quasi sempre il SOLD OUT nelle giornate di punta del parco.

Ci sono molti buoni motivi per visitare il parco giochi di Legoland e uno di questi sicuramente è LEGO MOVIE 4D… almeno questo è quello che il cattivissimo Risky Business mi… sta… obbligando… a scrivere!

Guardate qui sotto qualche gag di The LEGO Movie 4D:

Vai alla scheda Cinema

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento