Recensioni

Peppa Pig, la maialina in cui tutti si rispecchiano


Visto con Alex, 3 anni e Giorgio, 18 mesi

Peppa Pig, la maialina in cui tutti si rispecchiano

Adatto a tutte le età, educativo e divertente, Peppa Pig è la serie tv ideale per trascorrere piacevoli momenti in famiglia

di Karin Ebnet 25/09/2012

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2012/09/Peppa-Pig.jpg

Peppa Pig è un cartone animato inglese di facilissima comprensione destinato ad un pubblico di bambini in età prescolare che conquista tutti, genitori e figli.

Protagonista è una bimba di circa cinque anni che presenta allo spettatore la sua famiglia: il fratellino George, Mamma Pig e Papà Pig. Ogni episodio, della durata di cinque minuti, introduce un argomento diverso e serve per insegnare ai bambini parole di uso comune legate ad argomenti specifici: il lavoro di papà, l’orto del nonno, il traffico sulla strada, la gita in treno, il primo giorno di scuola, ecc.

Peppa-Pig-02

Ad un primo impatto il disegno stilizzato può sembrare poco curato all’occhio più esigente di un adulto. In realtà l’elementarietà della linea, la vividezza dei colori e la semplicità del linguaggio permettono al bambino una totale immedesimazione. Peppa Pig infatti vive ogni giorno piccole avventure quotidiane che aiutano i più piccoli ad affrontare con serenità tutti i piccoli ostacoli della vita di tutti i giorni e a mostrare loro che, se affrontate con il giusto spirito, anche le cose più comuni possono assumere un’importanza rilevante: soffiare le bolle di sapone, ricevere la visita degli zii, andare in campeggio…

Peppa-Pig-06

Con invidiabile self control i personaggi della serie – tutti animali “umanizzati” che vivono in casa, guidano le macchine e vanno a scuola o al lavoro ma mantengono alcuni tratti caratteristici come i versi e la passione di “saltare nelle pozzanghere” – trovano la giusta soluzione a ogni problema. E immancabilmente ogni puntata finisce con una simpaticissima risata generale che mette di buon umore.

Peppa-Pig-01

Peppa Pig è diventata per la mia famiglia un appuntamento fisso in cui ci ritroviamo tutti e quattro (mamma, papà, Alex di tre anni e mezzo e Giorgio di 18 mesi) a guardare le cinque puntate di fila che RaiYoYo trasmette poco prima di cena. Alex ormai in molte puntate scoppia a ridere divertito (ha cominciato a comprendere la comicità di molte situazioni quotidiane) e spesso si comporta col fratellino come fa Peppa. Ed è molto orgoglioso che Giorgio si chiami proprio come il personaggio del cartone.

peppa-pig-vi-13

Più di una volta ci è capitato di vedere Peppa Pig in lingua originale. Un ottimo e facile modo per imparare l’inglese (o almeno introdurre i piccoli al suono di un’altra lingua) visto che i bimbi riescono a seguire comunque la storia, grazie alla semplicità di trama e disegni.

Peppa-Pig-VI-15

Vai alla scheda Serie TV
Vai alla scheda Home Video

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento