Recensioni

Le nuove avventure di Peter Pan, tutti pazzi per Capitan Uncino!


Visto con Emma, 2 anni

Le nuove avventure di Peter Pan, tutti pazzi per Capitan Uncino!

Capitan Uncino nella sua versione più buffa ed esilarante nella serie in CG che rivisita la storia di Peter Pan

di Simona Redana 25/10/2014

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2014/10/DtP-E.jpg

- Emma metti a posto i tuoi giocattoli, sono tutti sparsi a terra!
- Mmmm no!
- Emma sai chi arriva se non metti subito a posto?
- Uncino?!
- Esatto!
- Oh no, Uncino ruba miei giochi! Presto mamma, aiuta Emma, arriva Uncino, arriva Uncino!

Ebbene sì, lo ammetto, grazie a Le nuove avventure di Peter Pan, rivisitazione in chiave moderna e 3D delle avventure dell’arcinoto personaggio nato dalla penna di James Matthew Barrie nel 1902, ho potuto far conoscere a mia figlia Emma uno dei Cattivi più divertenti della storia della letteratura e del cinema: Capitan Uncino.

E proprio grazie a Uncino, che nel cartone in onda ogni giorno su Rai YoYo è rappresentato in una versione ancor più ironica ed esilarante del solito, ho tra le mani un prezioso tesoro (giusto per rimanere in tema pirati): un cattivo non-cattivo abbastanza brutto e dispettoso da spingere mia figlia a rimettere a posto i suoi giocattoli o a mangiare tutto quello che ha nel piatto (se no Capitan Uncino compare all’improvviso e le porta via tutto) ma abbastanza buffo e imbranato da non spaventarla.

Sì perché questo Capitan Uncino è subdolo e opportunista, sempre alla ricerca di tesori e perennemente arrabbiato, ma non si può dire che non susciti un’immediata simpatia. La sua imbranataggine cozza contro il suo aspetto elegante e impostato, è forse più immaturo e puerile dello stesso Peter Pan e la presenza di Spugna, così come quella di Wendy accanto a Peter, è fondamentale per la sua sopravvivenza.

Emma è innamorata di Uncino e aspetta di vedere Le nuove avventure di Peter Pan solo per godersi la splendida sigla “Sulle ali del mondo” di Pierdavide Carone e per assistere alle esilaranti gag messe in scena dalla banda di pirati e dal loro capitano.

E mentre Uncino si infuria per un nonnulla, fallisce miseramente l’ennesimo piano, rincorre bimbi sperduti, si fa soffiare da sotto il naso un tesoro da Peter Pan, se la prende con Spugna e sbraita dietro alla sua ciurma di imbranati, Emma se la ride e io rimiro estasiata il mio pavimento libero dai giocattoli e il suo piatto di minestra vuoto. Grazie Uncino!

Vai alla scheda Serie TV

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento