Recensioni

Jules Verne, che avventura la scienza!


Visto con Riccardo, 7 anni

Jules Verne, che avventura la scienza!

Un'avvincente rivisitazione delle opere dello scrittore francese, che offre interessanti spunti di approfondimento nonostante una certa convenzionalità dei personaggi

di Demis Biscaro 20/12/2013

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2013/12/jules-elicottero.jpg

In questa nuovissima serie TV tutta italiana il celebre scrittore francese Jules Verne si trasforma da semplice narratore a protagonista delle fantastiche avventure raccontate nei suoi romanzi. Viaggiando da una parte all’altra del pianeta al seguito di Artemius Lucas, direttore del giornale Contes Du Voyages, il giovane Jules si trova a vivere esperienze fuori dal comune e a combattere contro gli emissari del Capitano Nemo, mente geniale che segue il suo personale piano di conquista del mondo. Ad accompagnarlo ci sono Amelie, figlia di Artemius e sua coetanea, il contabile Monsieur Delennuì e la governatne Ester.
Avventura, esotismo e fantascienza sono gli ingredienti chiave di questa serie animata originale e avvincente, in cui ciascun episodio, ispirato (molto liberamente) a uno dei romanzi dello scrittore francese, coincide con un viaggio dei protagonisti in qualche angolo del mondo per assistere a insoliti fenomeni naturali o provare nuovi dispositivi tecnologici. Dispositivi in realtà piuttosto fantasiosi ma che forniscono interessanti spunti di approfondimento su svariati temi scientifici: i viaggi nello spazio, il funzionamento dei laser, l’esplorazione degli abissi marini, il comportamento degli animali, ecc. I momenti drammatici naturalmente non mancano ma purtroppo vengono sistematicamente smorzati da intermezzi comici volti a tenere la tensione abbondantemente sotto i livelli di guardia, anche per un pubblico preadolescenziale.
L’animazione è nitida e gioca sull’accostamento di tinte contrastanti per definire le figure, appoggiandosi invece ad un chiaroscuro molto netto per conferire profondità ai volumi. Le immagini risultano vivaci e di forte impatto visivo e sono spesso valorizzate anche dai suggestivi fondali a tema naturalistico. Unico neo è una certa carenza di fluidità nelle scene più movimentate.
Il principale limite della serie risiede però nella convenzionalità del carattere dei protagonisti, ciascuno dei quali incarna un preciso stereotipo. Amelie è una ragazza indipendente e dinamica, Artemius è assennato e dotato di una granitica integrità morale mentre Jules è un giovane inesperto ma sincero, molto abile nell’escogitare ingegnose soluzioni tecniche per risolvere problemi pratici. I protagonisti insomma sono tutti d’un pezzo: adottano sempre comportamenti moralmente ineccepibili e non falliscono un colpo, per cui alla lunga rischiano di risultare un po’ antipatici, soprattutto agli occhi di uno spettatore adulto e smaliziato che sarà viceversa più facilmente attratto dalla figura del Capitano Nemo. Personaggio carismatico dotato di un’intelligenza superiore, Nemo è un vero e proprio genio che una successione di sventure personali ha trasformato in un criminale solitario. La sua presenza, più o meno esplicita in ogni episodio, costituisce un forte elemento di continuity e uno dei principali motivi di interesse della serie.
Dopo aver guardato i primi episodi con una certa circospezione, Riccardo si è fatto coinvolgere dall’atmosfera avventurosa e fantastica della storia e, nonostante la differenza di età, si è identificato con il protagonista, affascinato dalla sua spiccata inventiva. Il personaggio che lo ha divertito di piú è stato invece Monsieur Delennuì, spalla comica petulante dal comportamento particolarmente impacciato. Ad ogni episodio discutevamo animatamente su cosa fosse scientificamente corretto e cosa invece frutto della fantasia e alla fine Riccardo è rimasto così incuriosito da alcune avventure che si è ripromesso di leggere i romanzi di Verne quando sarà più grandicello.
Quindi se cercate un prodotto televisivo che sia avvincente e che insieme fornisca uno stimolo per ulteriori approfondimenti (scientifici o letterari) Le straordinarie avventure di Jules Verne è proprio quello che fa per voi!

Vai alla scheda Serie TV

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento