Recensioni

Dc Superhero Girls, le eroine che piacciono alle bambine


Visto con Giulia, 7 anni

Dc Superhero Girls, le eroine che piacciono alle bambine

Le super eroine DC sono protagoniste di una serie tv che permette finalmente anche alle bambine di vivere l'azione in prima persona

di Giovanna Mariani 4/01/2017

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2017/01/dc-superhero-girls-05.jpg

Grazie alle DC Superhero Girls, ora anche le bambine hanno i loro supereroi, anzi supereroine a cui ispirarsi e in cui identificarsi. Protagoniste della nuova serie tv targata Warner Bros. Animation sono infatti le più famose eroine (e villain) dell’universo DC Comics. Come già per altri cartoon di genere partendo dalle Winx fino ad arrivare alle Monster High, le puntate sono ambientate a scuola, in questo caso nel prestigioso Liceo “Super Hero High”, frequentato da adolescenti particolari, ognuno con poteri straordinari, che dovranno imparare a conoscere, coltivare ed utilizzare al meglio per scoprire il supereroe che hanno in sé, senza tralasciare però le “normali” problematiche di ogni adolescente.

Le supereroine vengono raccontate attraverso trame che esplorano il loro essere adolescenti speciali, le loro amicizie e il saper gestire gli aspetti fondamentali dell’essere supereroi. Aiutando così i più piccoli ad approcciarsi ai problemi quotidiani che possono incontrare a scuola pur divertendosi a seguire le proprie eroine in avventure fantastiche.

I personaggi della serie racchiudono ciascuno una caratteristica positiva:

  • Wonder Woman, “Wondy” per le amiche. È la leader del gruppo ed è cresciuta sull’isola di Themyscira, patria delle amazzoni. Le sue caratteristiche sono la super forza, il potere del volo e l’atleticità. Possiede il lazzo della verità, lo scudo super tecnologico ed i bracciali anti-proiettili. È coraggiosa e carismatica e s’impegna per rendere il mondo un posto migliore e più sicuro.
  • Supergirl. È l’ingenua del gruppo, nonostante sia la ragazza più forte del mondo, è spesso un po’ goffa poiché sta ancora imparando a controllare i suoi incredibili poteri. Proviene dal pianeta Krypton. Le sue caratteristiche sono la super forza, il potere del volo, l’invulnerabilità, il super udito. Possiede la vista a raggi X e la vista calorifica. È dolce, ottimista e timida e il suo desiderio è imparare il più possibile sul suo mondo adottivo.
  • Batgirl. È la tecnologica del gruppo ed un’autentica cervellona. È un genio dei computer, esperta di arti marziali, abile ginnasta e ottima detective. Possiede la bat-cintura e numerosi gadget tecnologici. È dotata di memoria fotografica e grazie alle sue straordinarie doti intellettive è riuscita a entrare alla Super Hero High benché non è dotata di super poteri.
  • Bumblelee. È la socievole del gruppo, energica, estroversa ed un genio della scienza. Le sue caratteristiche sono la forza superiore, il potere del volo e la capacità di rimpicciolirsi, grazie alla quale è in grado, senza essere scoperta, di conoscere le intenzioni dei nemici. Possiede un super costume che potenzia la sua forza e la velocità nel volo.
  • Harley Quinn. È il clown del gruppo. Arguta, divertente ed imprevedibile nonché abile acrobata. È una burlona disordinata e adora fare scherzi sensazionali.
  • Poison Ivy. È la stravagante del gruppo, geniale, timida ed introversa con un animo idealista. Le sue caratteristiche sono il potere del “tocco avvelenato” e può interagire con le piante. La sua vita è cambiata quando un incidente di laboratorio le ha conferito il potere di controllare le piante.
  • Katana. Brandisce la sua spada con maestria e grazia. È sempre all’avanguardia ed alla moda. È spavalda e stravagante.
  • Hawkgirl. È la sorvegliante della Super Hero High ed è molto determinata nel far rispettare le regole. Le sue caratteristiche sono il potere del volo e abilità da super detective. Possiede la NTH cintura in metallo ed è un’esperta dell’uso delle armi.

Il Liceo Superhero High è frequentato anche da altri personaggi DC Comics: Star Sapphire, Catwoman, Starfire, Frost, Cheetah, Hal Jordan, Beast Boy e Flash ma non sempre si tratta di personaggi positivi. Cheetah per esempio è molto egoista e non sempre viene messo in evidenza come il suo comportamento sia lesivo nelle relazioni interpersonali. La preside della scuola è Amanda Waller e nel corpo docenti sono inclusi Red Tornado e Crazy Quilt.

Ogni episodio è molto veloce, dura poco meno di tre minuti, ed è facilmente reperibile sul canale ufficiale YouTube DcSuperhero Girls. Questo permette ai bambini una facile fruizione della serie tv

Dc Superhero Girls, nata per promuovere una nuova linea di bambole oltre che di varie app legate alle supereroine, è realizzata con una tecnica animata non molto curata e poco attenta ai dettagli. Nonostante questo al pubblico di riferimento, ovvero a bambine e bambini dai 6 ai 10 anni, piace molto proprio per la capacità di far immergere lo spettatore nelle atmosfere Marvel in modo semplice e lineare pur affrontando tematiche importanti e divertendo con le scene d’azione.

.

Vai alla scheda Serie TV

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento