Blog

Un mondo a mattoncini… i sogni si avverano


Un mondo a mattoncini… i sogni si avverano

Domenica 9 aprile si è avverato un sogno, piccolo per alcuni ma molto importante per me. Ho visto nascere... un mondo a mattoncini

di Giovanna Mariani 11/04/2017

1

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2017/04/un-mondo-a-mattoncini-2017-un-sogno-che-si-avvera-blog.jpg

La prima volta che mi è balenata in mente l’idea ero al Lucca Comics and Games con la mia famiglia ed era il 2015. All’Area Family c’era la bellissima esposizione LEGO che organizzano ogni anno, i miei figli non si schiodavano e io ho pensato «Sarebbe bello riuscire a far partecipare Matteo, Giulia e i loro amici a un evento così, magari dedicato ai più piccoli».

La prima volta, invece, che ho espresso ad alta voce il mio pensiero ero con Karin ed Eros diretti verso Cartoomics 2015, e non mi hanno guardato come una pazza, anzi mi hanno detto: «Bella idea» d’altronde stiamo parlando di Karin Ebnet!

È passata un’altra edizione del Lucca Comics e un altro Cartoomics e nel frattempo ho trovato i miei compagni di avventura, Andrea e Claudia, il direttivo del Comitato genitori di Pozzo d’Adda, ma prima di tutto miei grandi amici, anime affini con interessi molto simili. Certo io e Andrea a volte esageriamo e Claudia ci ridimensiona, ma è per quello che funzioniamo così bene insieme.

Un mondo a mattonicini prima edizione aprile 2017 65

La sera che ho detto quello che avrei voluto realizzare ho riconosciuto la mia stessa luce nei loro occhi, cresciuti a pane e LEGO ci siamo subito trovati in sintonia su tutto e l’idea ha preso forma.

Gli ultimi due mesi sono stati frenetici, le idee si accavallavano, le intenzioni aumentavano e i primi risultati arrivavano. Innanzi tutto lo sponsor, Nicola Villa di 3V Store di Melzo, che ci ha offerto i premi per i ragazzi, ben tre premi per due categorie, scuola primaria e scuola secondaria e i gadget per tutti i partecipanti, poi i permessi dell’Amministrazione comunale di Pozzo d’Adda che ha patrocinato l’evento e dell’Istituto Comprensivo A. Diaz.

Siamo rimasti delusi da alcuni no ricevuti, ma abbiamo soprattutto gioito per i sì. Quelli delle associazioni che hanno aderito alla nostra iniziativa come ospiti: l’Avis di Pozzo e Vaprio d’Adda, La Pro-loco di Pozzo d’Adda e l’associazione X8 Miglio di Pozzo d’Adda, ma soprattutto il sì della Legione 501 Italica Garrison, uno dei gruppi di Costuming della saga Star Wars ufficialmente riconosciuti dalla Lucasfilm e da Disney.

Un mondo a mattonicini prima edizione aprile 2017 04

Avremmo portato Darth Vader a casa nostra, ve l’immaginate? Le nostre passioni, un po’ del nostro mondo portato a scuola dai nostri figli! Quanto avrei voluto vedere la faccia di Andrea, purtroppo non eravamo insieme quando abbiamo ricevuto la conferma. Secondo Claudia è svenuto!

Combinazione, da una quindicina di giorni, Matteo e Giulia sono stati accettati alla Galactic Academy, il gruppo ufficiale internazionale di costuming Star Wars riservato a chi non ha ancora 18 anni, creato da Albin Johnson (il fondatore anche dalla 501st legion), quindi avrebbero fatto la loro prima uscita “ufficiale”, Matteo come Cadet Anakin Skywalker (CJED) 1627 e Giulia come Cadet Rey (CREY) 1628.

Tutto era pronto e meticolosamente organizzato dalla nostra super esperta in check list: i premi, i diplomi di partecipazione, le medaglie per i vincitori, gli ospiti, ogni tipo di lista ed elenco immaginabile, il punto ristoro, che deve il suo successo alla nostra tesoriera Patrizia e la sua crew (anche se questa cosa che trascina solo me a fare la spesa non l’ho ancora capita…), Angela, fantastica fotografa.

Doveva solo arrivare la data fatidica e finalmente è arrivata.

Un mondo a mattonicini prima edizione aprile 2017 22

Ben 48 espositori dai 6 ai 13 anni, ed una decida di espositori extra-contest, perché i Lego ci piacciono e più ce ne è, meglio è (Ipse dixit Claudia).

Ci siamo ritrovati tra auto, aerei meravigliosi, luna park, camper, autolavaggi, mega camion, navi spaziali, cuori, villette, creazioni astratte (The President è uno spiritosone).

Ad un certo punto la musica è cambiata ed al suono della The Imperial March (Darth Vader’s Theme) da un corridoio laterale sono arrivati loro, i ragazzi della 501st, con al seguito i cadetti. Matteo, Giulia e la piccola Principessa Leila/Alice sono stati perfetti, totalmente calati nella loro parte. Non vi dico lo stupore dei presenti e non solo dei bambini e dei ragazzi, anche degli adulti. Vedere figli e genitori farsi fotografare insieme ai mitici personaggi imperiali è stato fantastico.

Un mondo a mattonicini prima edizione aprile 2017 03

Foto, filmati, autografi ed ancora foto.

Alle 17,30 è iniziato lo spoglio per decretare i vincitori del contest:

Categoria Primaria: 1° classificato: Aurora Generoso – 2° classificato: Gaia Improta – 3° classificato: Giada Demarinis e Giorgia Dinicastro

Categoria Secondaria: 1° classificato: Aron Bucca – 2° classificato: Sofia Gollinucci – 3° classificato: Massimiliano Parisi

Tutti premiati direttamente da Darth Vader e dalla sua truppa.

Che dire ho fatto il pieno di emozioni, le mie, quelle dei miei figli e dei loro compagni di scuola, quelle dei mie amici e quelle che mi hanno trasmesso tutte le persone che hanno partecipato a questo evento per me così importante.

Non resta che aspettare la seconda edizione … STAY TUNED.

cartoomics-2016-i-cosplay-piu-belli-top-50-meme Star-Wars-una-giornata-con-Darth-Vader-e-figlio-alla-mostra-di-Milano-HP-meme

Qui sotto una valanga di foto dell’evento Un mondo a mattonicini:

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .
  1. Andrea AGO Gollinucci

    È stata una giornata davvero incredibile. Ero immerso in un sogno.
    Ringrazio con tutto il cuore Giovanna, Claudia e Patrizia. Un grazie anche a tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita di questo evento emozionante (Decoratrici, addetti al punto ristoro, chi ha trasportato i banchi e tutti gli altri).

    Non vedo l’ora della prossima edizione!!!

    Grazie a tutti

Inserisci un Commento