Blog

Un mondo a mattoncini 2a edizione… la conferma


Un mondo a mattoncini 2a edizione… la conferma

Si è conclusa con successo la seconda edizione di Un mondo a mattoncini, l'evento dedicato ai bambini e alle famiglie da me ideato e organizzato insieme agli altri pazzi amici del Comitato genitori di Pozzo d'Adda. Guardate tutte le foto!

di Giovanna Mariani 17/04/2018

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2018/04/un-mondo-a-mattoncini-seconda-edizione-HP.jpg

Se la prima edizione di un Un mondo a mattoncini è stata ricca di emozioni, la seconda le ha confermate tutte.

Con la mia banda di amici del Comitato Genitori di Pozzo d’Adda, supportata da movieforkids.it, anche quest’anno è andato in scena Un mondo a mattoncini – 2a edizione. Ormai il meccanismo era ben rodato ed ognuno ha fatto la sua parte al meglio.

Non ci è mancata la trepidazione: i ragazzi si iscriveranno o non si iscriveranno , i nostri ospiti accetteranno l’invito o non lo faranno.

Non sono mancate arrabbiature, sempre causate da adulti, perché se c’è una cosa che ho capito è che i ragazzini sono unici, privi di filtri ma anche privi di tutta una serie di sfumature negative che gli adulti non riescono proprio a scrollarsi di dosso, anche quando ci sono di mezzo attività dedicate ai più piccoli e che quindi dovrebbero essere messi al primo posto.

Format quasi uguale all’anno scorso, con la differenza che ragazzini partecipanti sarebbero stati votati sia dalla giuria “popolare” cioè dagli spettatori presenti, che da una giuria di qualità composta dai nostri ospiti speciali.

Il 15 aprile, giorno fatidico, avevamo 44 esposizioni, alcune effettuate da singoli ragazzini, alcune da gruppi e addirittura una classe intera – mitica 2aF primaria! – anche di comuni limitrofi, perché i ragazzi non hanno confini e neppure i mattoncini.

I nostri ospiti speciali sono stati ineguagliabili, riuscendo  a fare divertire tutti i presenti.

Altrettanto grande è stato l’impegno della nostra mitica Dafne, conosciuta nel mondo cosplay come “Utiz Jaral”, che a differenza dell’anno scorso dove impersonava Peter Pan quest’anno ci ha portato direttamente da One Upon a Time una bellissima Cappuccetto Rosso, che ha fatto la gioia di grandi e piccini.

Un-mondo-a-mattoncini-2a-edizione-241

“PASSION BRICKS” E NON SOLO

I laboratori “Monta&Smonta” dei ragazzi di Passion Bricks non hanno avuto un attimo di pausa, le postazioni sono state occupate per tutta la giornata, bambini e genitori si sono divertiti insieme a costruire e poi smontare i set messi a loro disposizione da questo gruppo di amici il cui impegno è  fare conoscere e magari trasmettere anche agli altri questa loro grande passione.

Oltre alle attività hanno esposto alcune delle loro fantastiche creazioni, la Flotta Imperiale di Star Destroyer di Guido Sirtoli, le Caravelle di Lego Pirates di Fulvio Bontempi ed i Lego Technic di Massimo Colombo.

Un altro ospite speciale che ha esposto i suoi lavori è stato il nostro nuovo amico Paolo Previtali, supportato (e sopportato) da Jessica: anche loro ci hanno portato l’epico mondo di Lego Star Wars.

Un-mondo-a-mattoncini-2a-edizione-13

OSPITI SPECIALI

Non poteva esserci seconda edizione senza di loro, i ragazzi della 501st Italica Garrison accompagnati da Italy Stronghold Mandalorian Mercs. Ormai è chiaro… il nostro è territorio imperiale.

Tra la meraviglia e lo stupore hanno convolto ed intrattenuto tutti i presenti, prestandosi a farsi fotografare ed interagendo con tutti, soprattutto con il nostro Presidente Andrea, impazzito come l’anno scorso ed incontenibile.

Ci hanno dato fiducia partecipando alla prima edizione e l’hanno rinnovata  ripresentandosi più numerosi alla seconda, vedere come dedicano il loro tempo agli altri è una lezione molto importante, lo fanno con il cuore e non chiedono nulla in cambio, purché le iniziative a cui partecipano siano senza scopo di lucro, ed essendo il nostro contest destinato alla raccolta fondi per i progetti scolastici avevamo le carte in regola per averli con noi.

Sono stata stra-felice di rincontrare i ragazzi intervenuti l’anno scorso ed averne conosciuto di nuovi.

Sotto le loro divise e le loro Armor sono persone estremamente gentili e disponibili, però non diteglielo, dopotutto difendono il lato oscuro della forza.

Un-mondo-a-mattoncini-2a-edizione-251

VINCITORI DEL CONTEST

Tutte le creazioni che hanno portato i ragazzi erano uniche, fantasiose e ben fatte, sia che facessero parte della categoria “Mastro Costruttore MOC”  (My own creation) che fossero nella categoria “Mago dei SET” .

È stato bellissimo vedere come i ragazzi si siano appassionati all’evento, come alcuni di loro descrivessero il proprio lavoro agli altri visitatori. Avremmo voluto premiare tutti! Grazie alla Pro-loco, presente all’evento insieme ad altre associazioni del territorio, è stato in parte possibile perché ha deciso di regalare una minifigure Lego ad ognuno dei piccoli espositori.

Rullo di tamburi ecco gli otto vincitori:

Giuria popolare, premi offerti anche quest’anno da Nicola Villa di 3V Store di Melzo

  • Angelo Corti (Taj Mahal)
  • Mattia Fronte (La ruota panoramica)
  • Alan Sammaruga (Jack cacciatore di giganti)
  • tutta la fantastica 2aF della primaria (Il paese di Fantasilandia)

Un-mondo-a-mattoncini-2a-edizione-233

Giuria di qualità, premi offerti da ASD Academy Pozzo d’Adda

  • Asia Bricchi (Vuoi il palloncino?)
  • Giada de Marinis con Giorgia Di Nicastro (Paesaggio marino)
  • Matteo Bindellini (1, 2, 3 …stella!)
  • Sofia Maranzano (Pirati dei Caraibi)

Un-mondo-a-mattoncini-2a-edizione-231

Anche quest’anno è stata un’esperienza indimenticabile vissuta soprattutto attraverso gli occhi dei ragazzini presenti ed è questo che mi rende orgogliosa di averci riprovato.

Vi lascio una carrellata di immagini che rendono sicuramente più di mille parole.

Non so se ci sarà una terza edizione, però mai dire mai… STAY TUNED!

LE FOTO

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento