Blog

Mirabilandia, il Jurassic Park per tutta la famiglia


Mirabilandia, il Jurassic Park per tutta la famiglia

Il parco di divertimenti romagnolo Mirabilandia dedica l’area tematica dei dinosauri a Jurassic World e prepara un nuovo show, unico in Europa, di stuntman automobilistici targato Hot Wheels. Noi ci siamo stati e vi raccontiamo quanto ci siamo divertiti

di Luca Celoria 5/06/2015

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2015/06/jurassic-world-mirabilandia-celoria-family.jpg

Che cosa piace a un bambino di cinque anni? Non parlo di pasta o prosciutto cotto o di andare al mare o in bicicletta ma di giochi e giocattoli. I gusti e gli interessi cominciano a diventare sempre più esigenti, mutevoli e si avvicendano con una regolare irregolarità caratteristica di questa splendida età. Quello che ad Alessandro piaceva a marzo adesso è dimenticato in un cassetto, ma fortunatamente Adriano, di due anni, si appassiona a questi giocattoli da grandi e nulla va sprecato (sono assolutamente consapevole che durerà molto poco questa situazione).

Una cosa è certa. Per ora i baluardi intramontabili che rimangono fissi tra le mani dei miei due bimbi sono automobili e dinosauri.

Sotto ogni forma. Solida, liquida e gassosa. Ovviamente, Lego Star Wars e i Turtles sono i loro giocattoli preferiti, ma si riferiscono a cartoni animati. Le automobiline e i dinosauri sono battitori liberi. Un dinosauro in busta al mercato o una macchinina da collezione a tiratura limitata hanno lo stesso identico magnetismo.

Riflettendoci sopra, a chi è che non piacciono i Dinosauri e le automobili?

A Mirabilandia (Ravenna) questo lo hanno capito e hanno deciso di indossare una nuova veste adrenalinica che soddisfi queste due grandi passioni di bimbi e papà.

Mirabilandia è infatti un parco a tema per famiglie che si sviluppa per diversi ettari e che raccoglie straordinarie attrazioni e giochi che attirano migliaia di persone da tutta Europa. A maggio siamo andati per due giorni in questa struttura che non smette di stupire ad ogni passo.

Non appena entrati nella piazza centrale si ergono le due statue dorate dei beniamini del parco con dietro uno splendido lago, due strutture delle montagne russe che incorniciano l’ambiente e la ruota panoramica sullo sfondo chiude l’immagine e fa capire immediatamente dove sei e cosa ti aspetterà per tutta la giornata.

Mirabilandia-celoria-family-26

Un totem con la pubblicità di Jurassic World fa capolino sulla destra della piazza e invita ipnoticamente (adesso sto esagerando) a dirigerti verso di lui. Camminando in una foresta si attraversa un arco e ci si ritrova a Dinoland.

Tirannosauri, brontosauri e pterodattili a grandezza naturale (e forse anche sovradimensionati) sono sparsi per tutta l’area e spuntano da dove meno te lo aspetti. Alessandro e Adriano erano felicissimi e si sono precipitati a entrare nell’atmosfera preistorica del parco.

Montagne russe, ovovia, ottovolante a forma di pterodattilo e Alessandro ha partecipato addirittura a una vera e propria lezione con automobili in pista dove ci si cimenta nella guida di go cart depotenziati e assolutamente sicuri per la sua età. Intanto Adriano lo osservava estasiato dietro a staccionate con cuccioli di T-Rex e fossili che spuntano dalle rocce. Dinoland esisteva già da parecchio tempo, ma l’imminente uscita di Jurassic World ha ridato una sferzata di energia a quest’area carica di divertimento preistorico. Inoltre, se andate sul sito di Mirabilandia e caricate le foto che scattate in giro con i dinosauri, potrete partecipare a un concorso che mette in premio il Dvd di Jurassic Park, giocattoli e altri fantastici premi. Noi lo abbiamo fatto e abbiamo usato delle foto a dir poco… bestiali!

Ah! E non dimenticate di provare la Zampa di Dinosauro, una succulenta coscia di tacchino arrosto da gustare voracemente tra un gioco e l’altro.

mirabilandia-zampa-di-dinosauro

Il parco offre decine di attrazioni per gli adulti che si possono sbizzarrire e dare prova di coraggio ad amici, fidanzate e mogli.

Imperdibili: Katun, I Speed e Phobia (unico con un piccolo sovrapprezzo extra).

Ma torniamo alle attrazioni per i più piccoli. Devo sottolineare un disagio. Mentre in molti parchi a tema in cui sono stato le altezze delle attrazioni per bimbi (e ribadisco per bimbi, non parlo delle adrenaliniche e vorticose montagne russe o altro) variano da 90 a 110 cm qui a Mirabilandia dei divieti si estendono a 120 cm con età minima di 3 anni.

Ora un bimbo di 5 anni è assolutamente in grado di fare determinati giochi che gli diano delle sensazioni “intense” e aumentare di pochi centimetri il divieto di poter fare l’attrazione restringe il campo di divertimento e crea scontento da parte di tutti. Quindi se avete dei bimbi sotto i tre anni e sotto il metro e venti il parco riduce di molto la propria inclinazione per le famiglie. Sarà una questione di sicurezza, non lo metto in dubbio, ma forse è eccessivo.

Mirabilandia-show-Hot-Wheels-04

Quello che comunque tutti e dico TUTTI possono vedere è lo strepitoso show di stuntman firmato Hot Wheels che ha preso il posto del vecchio Scuola di polizia (effettivamente il riferimento era parecchio datato, voglio vedere quanti ventenni di oggi conoscono lo scanzonato Mahoney, l’esaltato Tukkelberry e il rumorista Jones). Lo show è veramente entusiasmante e sia Alessandro che Adriano non hanno staccato gli occhi da quelle moto, macchine, camion e Big Foot (o monster truck) per tutta la durata dello spettacolo.
La cosa che contraddistingue, e rende unico lo show a livello europeo, è la vera Ruota della Morte che in perfetto stile piste Hot Wheels è posizionata al centro del set.
Non vi dico la sensazione che si prova mentre gli stuntman fanno il numero, perché è giusto che ve la gustiate in prima persona. Quindi niente SPOILER! Vedere una vera automobile che fa quello che noi tutti da bambini abbiamo visto sul tappeto della camera da letto e che riviviamo da genitori è una vera scarica di adrenalina. (sono stato bravo… ho detto e non detto)

Mirabilandia-Blu-River-01

Se andate dopo il 13 giugno altre attrazioni che rendono la giornata piacevole sono quelle acquatiche. Noi le abbiamo viste da lontano ma promettono bene. Anche perché, come molti altri parchi oggigiorno, il giorno dopo entri gratis, raddoppiando così il divertimento

Quindi non accalcatevi in code troppo lunghe, prendetevi il vostro tempo, divertitevi e soprattutto giocate. Giocate con i vostri figli, con vostra moglie e con i vostri amici perché qui è uno dei pochi luoghi dove vi è concesso rimandare a domani quello che non potete fate oggi!

Qui sotto tutte le foto che abbiamo scattato durante il nostro divertente weekend:

Qui sotto invece qualche immagine ufficiale delle attrazioni di Mirabilandia:

 

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento