Blog

Cluedo, invito a cena con delitto


Cluedo, invito a cena con delitto

Una serata all'insegna del mistero e del gioco alla scoperta della nuova versione di Cluedo, il famoso gioco investigativo di Hasbro Gaming

di Karin Ebnet 4/10/2016

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2016/10/cluedo-invito-a-cena-con-delitto-HP.jpg

Ci sono grandi novità in casa Cluedo. Lanciato sul mercato nel 1949, il famoso gioco in scatola di Hasbro Gaming rinnova grafica e personaggi per un’avventura misteriosa ancora più avvincente da giocare in famiglia. Il più famoso gioco “in giallo” da tavolo chiede ai suoi giocatori di risolvere il mistero della scomparsa del Dr. Black, proprietario di Tudor Mansion. Chi l’ha ucciso, in quale stanza, con quale arma e perché?

Durante una serata “con delitto” allo scopo di promuovere la nuova versione di Cluedo, sono stati chiamati a scoprire l’assassino alcuni selezionati giornalisti, tra i quali la sottoscrtitta. Appuntamento alla Sagrestia di Milano, dove, tutta sola (bambini e marito sono rimasti a casa,) mi sono cimentata insieme ad alcuni vecchi e nuovi amici, a scoprire il delitto in una coinvolgente atmosfera anni ’30.

Cluedo-nuova-versione-hasbro-gaming-miss-white-governante-dottoressa-orchid-nuovo-personaggio-pack

A differenza del gioco, dove la vittima è il Dottor Black, la compagnia teatrale Convivio d’arte di Milano ha inscenato un nuovo assassinio dove ad essere uccisa è uno dei sei storici personaggi del gioco: La Signora White, affezionatissima governante della casa. Al suo posto è entrato un nuovo personaggio che ha meritato anche una statuina in 3D (grande novità del gioco): la brillante e misteriosa Dottoressa Orchid, figlia adottiva del Dottor Black.

Tra una portata e l’altra, tutte a tema (La morale del Reverendo Green era un insalata di farro con pomodori e zucchine, il “preferito di Miss Scarlett un cocktail di gamberi e la tesi del Professor Plum un tortino di baccalà) si è cercato di ricostruire indizio dopo indizio il motivo per cui la casa governante era stata fatta sparire. Conosceva troppi segreti la cara Signora White e ognuno degli invitati di casa Tudor aveva apparentemente un buon motivo per compiere il delitto.

Nel gioco, anche e soprattuto da tavolo ci sono sei personaggi in cerca di redenzione, nove stanze dove celare il corpo e sei possibili armi realizzate in 3D. Chiunque può esssere l’assassino e le 29 carte indizio contenute nella confezione aiutano i giocatori a risolvere il mistero.

L’altra sera però non è andata così. Di colpevole ce n’era uno solo e il motivo era più che valido: entrare nella nuova versione di Cluedo. Ecco dunque che tra cibo e risate il delitto è stato risolto. L’assassina non oteva che essere quindi la Dottoressa Orchid. Ma chi è esattamente questo misterioso personaggio?

Cluedo-invito-a-cena-con-delitto-08

La Dottoressa Orchid è una biologa con un dottorato di ricerca in tossicologia delle piante svolto in Svizzera, dove viveva fino quando non è stata espulsa a causa di un incidente dovuto a un’intossicazione quasi fatale con un fiore di narciso. Giunta a casa Tudor è stata istruita dalla Signora White, affinché prendesse il suo posto da governante non appena terminati i suoi anni di servizio. Orchid, invece, credeva fortemente nel suo futuro lavoro da biologa e, durante il suo dottorato di ricerca in tossicologia delle piante, aveva scoperto una pianta delle incredibili proprietà medicinali. Una scoperta che voleva tenere assolutamente segreta e non aveva intenzione di condividere con nessuno, in particolare con suo padre, il Dottor Black.

Il gioco ora può continuare. Chi sarà il prossimo a compiere un delitto?

Guardate qui sotto alcune immagini della serata:

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento