Blog

Book for Kids: Percy Jackson nel mare del mito


Book for Kids: Percy Jackson nel mare del mito

Restando nel campo della mitologia greca, ecco qualche consiglio di lettura, a partire dalle saghe di Riordan, per avvicinare anche i più piccoli a un universo narrativo spesso complesso nelle trame ma sicuramente ricco di fascino per tutti

di Fausto Boccati 5/09/2013

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2013/09/percy-jackson-fausto-grande.jpg

Torna sugli schermi Percy Jackson: sotto le innocenti spoglie di un mediocre studente dislessico afflitto da deficit dell’attenzione si nasconde l’eroe mezzosangue che abbiamo conosciuto nel primo episodio, Percy Jacskon e il ladro di fulmini. Il nuovo film, tratto dall’omonimo secondo volume della saga, ripropone la combriccola degli amici e lo stuolo dei nemici di Percy (Perseo, per i compagni d’Olimpo). Ancora grandi scompigli con inganni, rivalità, vendette, lotte furiose e orribili profezie e con la copiosa aggiunta di altri personaggi fra dei, semi-dei e creature mostruose. Tra le nuove entrate spicca un nuovo personaggio: Tyson, giovane ciclope (ragazzino afflitto dall’acne e alto solo due metri), che nella vita ordinaria è un bambinone un po’ lento di cervello e “puzza come un vicolo di New York” (è un senzatetto…). Le vicende convergono nella spedizione per mare alla ricerca del mitico Vello d’oro, unico rimedio per rinvigorire il pino di Talia – che preserva i confini protettivi del Campo Mezzosangue – misteriosamente avvelenato, e al contempo per salvare l’amico Grover, alle prese con Polifemo. La meta è la terra di Colchide, ma c’è di mezzo il mare che tutti gli eroi da Ulisse a Giasone hanno attraversato nei loro leggendari viaggi, popolato da Ciclopi, sirene, donne-drago, idre e perfide maghe. E come l’Olimpo di oggi coincide con l’Empire State Building, così il mare dei mostri, con i terribili Ciclopi affamati di carne, si è spostato dal Mediterraneo al Triangolo delle Bermuda (non lo sapevate?: Il vero centro dell’Occidente non è più dalle nostre parti).
Ancora una volta Riordan miscela sapientemente gli ingredienti essenziali del suo grande successo: la trasfigurazione in positivo di ragazzini fisicamente o socialmente disagiati, il pieno di mostruosità e azione del romanzo fantasy, la mitologia classica in chiave moderna senza pedanterie didascaliche, una scrittura ironica e scorrevole che ammicca al linguaggio giovanile. Percy è un ragazzo come tanti, scaraventato in un mondo di magia, ma i suoi riferimenti quotidiani sono sempre molto saldi: “ricordavo il mito di Andromeda e di come i genitori l’avessero incatenata a uno scoglio per sacrificarla a un mostro marino. Forse aveva preso troppe insufficienze o roba del genere”. Il risultato è un’intelligente operazione di incrocio tra generi letterari, ma a livello di lettura il cross–over non è sul piano generazionale: il lettore adulto che avrà pregustato un nuovo fenomeno Harry Potter rischierà magari qualche momento di noia, e dopo qualche fiduciosa bracciata nel mare del mito si troverà a sprofondare negli abissi dell’ovvio. Gli aspetta una scrittura di intrattenimento pensata espressamente per i ragazzi, con semplificazioni a volte caricaturali (Poseidone vestito da pescatore….), una scarsa elaborazione delle trame e una trattazione dei personaggi ridotta all’essenziale.
Ai ragazzi piacerà schierarsi dalla parte dell’eroe che affronta il male con il soccorso di forze magiche e con l’addestramento dei propri talenti, e maggiore sarà la soddisfazione del trionfo quanto più furiosi e potenti saranno gli avversari.
Il mito ci racconta l’origine del mondo e la complessità della natura umana attraverso metafore potenti, e risolve l’interpretazione del rapporto fra umano e divino; mette in campo situazioni umane universali nelle quali ognuno può ritrovare, in forma di racconto simbolico, il sicuro orientamento per condotte esemplari.
Restando nel campo della mitologia greca, ecco qualche consiglio di lettura, a partire dalle saghe di Riordan, per avvicinare anche i più piccoli a un universo narrativo spesso complesso nelle trame ma sicuramente ricco di fascino per tutti.

Percy Jackson e gli eroi dell’Olimpo

Il ladro di fulmini – Il mare dei mostri – La maledizione del Titano – La battaglia del labirinto – Lo scontro finale – Il libro segreto – Le origini del mito

di Rick Riordan

Ediz. Mondadori

Età consigliata: da 11 anni

Ecco la serie completa di Percy Jackson, edita in Italia da Mondadori nella traduzione di Loredana Baldinucci.

I primi quattro volumi sono già passati nella collana “Grandi Bestseller”, a 13 euro

Lo scontro finale è al momento disponibile in hard cover a 17 euro

Il libro segreto contiene tre episodi e costa 9,90 euro (è un formato leggermente ridotto)

Le origini del mito è la raccolta dei primi tre volumi più il racconto Il figlio di Sobek, a 22 euro

percy-jackson-libri-riordan

Dato il grande successo, Riordan si è tuffato in un mare di nuove saghe:

L’eroe perduto. Eroi dell’Olimpo

cover-eroi-olimpo

di Rick Riordan

Ediz. Mondadori – pagine 498 – 17 euro

Età consigliata: da 11 anni

“Eroi dell’Olimpo” è una saga che si completerà in cinque volumi. Per adesso in Italia è stato pubblicato il primo, il secondo è previsto per novembre 2013. Ancora personaggi moderni per avventure mitologiche, in questo caso con ambientazioni ed eroi della mitologia greca e romana (il secondo episodio sarà dedicato al padre del protagonista: Nettuno, e non più Poseidone)

 

 

The Kane Chronicles: La piramide rossa – Il trono di fuoco

kane-chroniclesdi Rick Riordan

Ediz. Mondadori ciascun volume: 17 euro (500 pagine circa)

Età consigliata: da 12 anni

La saga “The Kane Chronicles” segue gli stessi meccanismi, ma con tutto il fascino delle divinità egizie: Carter e Sadie sono fratello e sorella dai poteri magici in quanto discendenti da antiche dinastie faraoniche. Ognuno ospita una divinità, rispettivamente Horus e Iside, e per questo entreranno presto in competizione con gli altri dei nel tentativo di fermare il completo disfacimento del mondo divorato dal caos. Le trame sono decisamente più complesse che nelle saghe precedenti.

Dei ed eroi dell’Olimpo

dei-ed-eroi-olimpodi Roberto Piumini – Illustrazioni: Fabio Visintin

Ediz. Mondadori (Collana: Contemporanea)

176 pagine, 17 euro

Età consigliata: da 10 anni

«”Raccontaci, Leofanto!” gridarono come sempre i bambini e il narratore, appena ci fu il silenzio adatto, cominciò». Così nove bambini si siedono all’ombra dell’ulivo più antico, intorno al vecchio aedo Leofanto che rispondendo alle loro insistenti richieste si mette a narrare. La prolifica penna creativa di Roberto Piumini fa sentire anche noi come quei bambini assetati di storie, e trasforma il mito in un racconto carico di emozioni e poesia senza tempo. Personaggi leggendari prendono vita in una rivisitazione vibrante per ritmo e fisicità: Eracle, Prometeo, Apollo, Teseo, Ulisse… Viaggi, nascite divine, sacrifici, sfide agli dei, magiche trasformazioni in sedici racconti dal sapore moderno e dal retrogusto classico.

Hotel Olimpo

Zeus – Era – Poseidone – Afrodite – Atena – Apollo – Ercole – Il cavallo di Troia – Teseo e il Minotauro – Ulisse – Giasone e Medea – Achille

di Sabina Colloredo

Edizioni EL

Ogni volume: 128 pagine, 6.90/7.90 euro

Età consigliata: da 9 anni

Non c’è un giorno di noia nell’allegra cricca degli dei: l’autrice immagina una specie di Hotel dove le vite di divinità ed eroi scorrono fra mille sfide, fughe, passioni amorose e vendette, affacciandosi uno nella storia dell’altro in una serie infinita di intrecci pieni di sorprese. Una narrazione fresca e ricca di dialoghi spesso ironici, ma sempre molto aderente al reale contenuto delle fonti classiche del mito. Una serie ben nutrita di titoli, ma tanto per attenerci alla genealogia di Percy Jackson vi segnalo il volume dedicato a suo padre: l’acquatico e burrascoso Poseidone, fratello (maggiore o minore?) di Zeus cui spettò in sorte il mare nella spartizione dei tre regni. Il libro riprende le principali gesta di Poseidone, fra sfide agli alti vertici dell’Olimpo e imbarazzanti svaghi amorosi, fino a quando metterà su famiglia e potrà finalmente accarezzare i riccioli umidi del figlio Tritone.

hotel-olimpo

Fiabe mitologiche di eroi e di mostri

Fiabe-mitologiche-di-eroi-e-di-mostridi Michel Piquemal

Ediz. Einaudi ragazzi (Collana: La collana dei piccoli)

96 pagine, 6.90 euro

età consigliata: da 9 anni (lettura diretta) – da 7 anni (lettura ad alta volce)

La raccolta si occupa di farci conoscere gli eroi della mitologia greca, con i loro drammi contrapposti alle vicende dell’Olimpo. Nati spesso dall’unione fra divinità ed esseri umani comuni, questi semi-dei si misurano con le stesse divinità, o con le creature mostruose che popolano il mondo classico, in una continua sfida alla loro sorte mortale. Affrontando tutti gli aspetti più frustranti della condizione umana e delle sue debolezze, spesso raggiungono l’immortalità proprio come ricompensa alle loro imprese. Sono i personaggi che più ispirano gli eroi del moderno fantasy e –come per questi- il superamento delle prove è diretta metafora di una iniziazione alla vita adulta. Diciannove racconti molto brevi (due/tre pagine): Eracle e la tunica di Nesso; Fetonte e il carro del sole; Sisifo o l’eterno castigo; Arione e i delfini; Prometeo, l’amico degli uomini… E alla fine di ogni racconto l’autore si rivolge al lettore adulto approfondendo il significato simbolico e morale dell’episodio.

Ai piedi dell’olimpo

ai-piedi-dell'olimpo_1di Saviour Pirotta

Illustrazioni: Jan Lewis

Ediz. Einaudi ragazzi (Collana: La collana dei piccoli)

98 pagine, 6.90 euro

Età consigliata: da 8 anni

«C’era una volta un giovane, di nome Perseo, che aveva una madre bellissima…» dieci storie che riportano il racconto mitologico alle atmosfere e al ritmo delle fiabe popolari raccontate ad alta voce, con un linguaggio molto semplice e ricco di dialoghi, che va subito al centro degli eventi senza complicare le trame con digressioni. Le storie sono quelle di Icaro, di Pandora, di Giasone, Aracne, re Mida… alle prese con le sfide degli dei, i limiti umani, la malvagità dei potenti.

Gli Argonauti

gli-argonautidi Albet Jané, Maria Espluga

Ediz. La Scuola 24 pagine 6,50 euro

Età consigliata: da 5 anni

L’episodio che occupa gran parte di Percy Jackson nel mare dei mostri è la spedizione per recuperare il mitico Vello d’Oro. Ecco una versione del viaggio di Giasone e degli Argonauti in un libro molto illustrato e semplificato nel linguaggio, pensato per bambini dai 5 anni.

.

.

Ulisse dalle mille astuzie

ulisse-dalle-mille-astuziedi Yvan Pommaux

Ediz. Babalibri

74 pagine 22.50 euro

Età consigliata: 9 anni (lettura diretta) – 6 anni (lettura ad alta voce)

Uno splendido albo illustrato di grande formato, che si apre con una situazione assolutamente domestica: un papà e i suoi bambini comodamente accoccolati sul divano. Ma sullo sfondo, al posto della tappezzeria, si intravvedono già scudi e lance affilate. Il papà racconta ai figli la storia di Odisseo. Con un linguaggio semplice ma non banale fatto di parole e immagini, il ritorno di Ulisse dalla guerra di Troia è restituito ai più piccoli come personaggio coraggioso, astuto, tenace, con il quale è facile identificarsi. Il coinvolgimento alla lettura è assicurato dalla potenza espressiva delle tavole, che senza abbandonare l’estrema pulizia del tratto fumettistico non si sottraggono dal mettere in scena anche gli elementi più forti delle vicende.

Miti greci per bambini

miti-greci-per-bambinidi Heather Amery

Ediz. Usborne

128 pagine, 8.50 euro

Età consigliata: 7 anni (lettura diretta) – 5 anni (lettura ad alta voce)

In un gradevole formato pocket con copertina rigida, un libretto ben illustrato con sedici brevissimi racconti mitologici. Un assaggio per capire il linguaggio usato: «Quanto Zeus sentì odore di bruciato e scorse i fuochi brillare nella notte, capì che cosa aveva fatto Prometeo e andò su tutte le furie. “Prometeo, come hai osato disobbedire ai miei ordini?” urlò con voce tonante “te la farò pagare”».

Miti greci – libro con adesivi

miti-greci-con-adesividi Rosie Dickins

Ediz. Usborne

42 pagine, 8.50 euro

Età consigliata: da 6 anni

Dello stesso editore un elegante libro gioco, con –è il caso di dire- i “classici” stickers. Ce ne sono ben 90, e riproducono fedelmente le opere d’arte che in ogni periodo hanno rappresentato le immagini della mitologia greca. Ogni pagina è strutturata in modo da poter collocare gli adesivi e contemporaneamente avere informazioni e curiosità su personaggi ed episodi del mito. Un bel viaggio nella grande eleganza che il mondo classico ha sempre ispirato.

Il viaggio di Ulisse, da Troia a Itaca

il-viaggio-di-ulissedi Sofia Gallo

Ediz. EDT-Giralangolo

8.90 euro

Eta consigliata: da 7 anni

Concludiamo tornando ad Ulisse. La specificazione del percorso inserita nel titolo è quanto mai azzeccata: quanto sarebbe stato contento il mitico re di Itaca se avesse avuto in tasca una mappa del suo fantastico viaggio? Eccola qua!: una vera mappa come quelle stradali, custodita nell’apposito astuccio di cartoncino, la possiamo aprire e stendere per terra (è fatta di carta super resistente agli strappi). La cartina geografica del bacino mediterraneo da una parte, dall’altra il racconto delle principali tappe: dalla caduta di Troia alle colonne d’Ercole, dall’isola Eolia a quella di Ogigia….mille avventure fino al ritorno a Itaca. Un viaggio tra luoghi reali e della leggenda, dove si intrecciano la ricerca di una via di ritorno e l’attrazione per l’ignoto.

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento