Blog

Book for Kids: Inside Out, i libri che aiutano a gestire le emozioni


Book for Kids: Inside Out, i libri che aiutano a gestire le emozioni

L'enorme successo di Inside Out ha riportato l'attenzione su ciò che succede nella mente di grandi e piccini. Ecco i libri più significativi che ne parlano

di Fausto Boccati 18/01/2016

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2016/01/book-for-kids-emozioni-inside-out-libri.jpg

Sono tanti i libri per la prima infanzia pubblicati per invitare i bambini a gettare uno sguardo sul mondo delle emozioni. E non solo recentemente, sull’onda del grande successo di un film come Inside Out, che ha comunque riportato una certa attenzione anche editoriale su un tema così delicato. Anche in questo caso, come spesso avviene, molta editoria per l’infanzia è ben felice di poter tematizzare le sue proposte. Lo fa spesso, è nella sua natura commerciale dotarsi di un marketing: un libro per la rabbia, uno per non aver paura del buio, uno contro il bullismo, per togliere il ciuccio, per usare il vasino, per non picchiare la sorellina, per non rovistare nel naso… C’è tutto un mondo bibliografico di libri-ricetta che ruota intorno a un universo (molto più esteso in realtà) di temi-problema, suggerendo l’idea che il libro, anche quello per i bambini più piccoli, può, anzi deve: insegnare, indirizzare, risolvere, aiutare, dare buon esempio.

Una percezione che molto probabilmente deriva dal nostro approccio tradizionalmente scolastico al libro, inteso come testo attraverso il quale si impara qualcosa. Nel caso particolare delle emozioni, questo orientamento che porta a cercare soluzioni tra le pagine incrocia la tendenza a valutare le emozioni solo in presenza di comportamenti problematici: paura, rabbia, tristezza…sono presi in esame nel momento in cui si manifestano in atteggiamenti negativi che si vorrebbero rimuovere, risolvere, nel migliore degli atteggiamenti gestire.

insideout-rabbia-book-for-kids-emozioni

E’ sempre utile ricordare che i buoni albi illustrati sono opere artistiche dove si intercettano e sedimentano diversi nuclei tematici: potenzialmente, un’unica storia ci può far vivere di riflesso le emozioni, i sentimenti, l’etica, la cultura, le aperture/rigidità mentali, la spiritualità, la realtà Storica dei suoi personaggi. Tutto questo è generato e comunicato dall’artista, al di là di quello che l’editore ci vuole dire a grandi lettere in quarta di copertina. E, come per qualsiasi altra opera letteraria, il suo significato si proietta e prende vita fuori dalle pagine, dentro la mente del lettore. Queste brevi riflessioni per suggerire, a fianco e oltre la parzialissima bibliografia che segue, un approccio attivo di noi adulti nella lettura di libri per la prima e primissima infanzia: è nostro compito cogliere le tante sfaccettature di quello che c’è dentro un libro, restituirle al bambino regolando con esperienza e sensibilità i suoi modi e tempi istintivi di lettura, cogliere le emozioni che si muovono nei personaggi e mettersi in ascolto delle corde che fanno vibrare per riflesso nel piccolo lettore.

paura-insideout-book-for-kids

Emozionario

Alcuni libri sono preziosi strumenti per scoprire, conoscere, esprimere, definire, differenziare, allenare la consapevolezza dei propri stati d’animo, «stimolare l’intelligenza emotiva del bambino, intelligenza che sarà la chiave dell’accettazione di sé e di uno sviluppo psico-evolutivo sano». Sono parole tratte da Emozionario, edizioni Nord-sud, che prontamente risponde all’aumentato interesse su questo tema con un vero dizionario illustrato delle emozioni, che potrà essere usato dall’adulto come valido strumento di sostegno pedagogico. Tenendo bene presente la differenza fra le emozioni, in quanto stati psico-fisici innati, e i sentimenti, che ne sono elaborazione e presa di coscienza. I testi sono brevi e incisivi, pensati per coinvolgere il lettore stimolandolo con domande sulle sue personali percezioni, e proponendo una possibile sequenza che collega in un percorso emotivo i vocaboli trattati.

C.N. Pereira, R.R. Valcarcel Illustraz.: AAVV Emozionario. Dimmi cosa senti Ediz. Nord-Sud                   94 pagine     16,90 euro Età: per tutti

Emozionario. Dimmi cosa senti
di C.N. Pereira, R.R. Valcarcel
Illustraz.: AAVV
Ediz. Nord-Sud
94 pagine
16,90 euro
Età: per tutti

Il grande grosso libro delle emozioni

Allo stesso intento classificatorio risponde Il grande grosso libro delle emozioni, ediz. Lo Stampatello. Qui il linguaggio grafico è più leggero e ricorre volentieri a vignette e fumetti per sdrammatizzare e creare un senso di interlocuzione empatica con il lettore. Il volume ha il merito di sottolineare la varietà dei nostri individuali modi di sentire ed esprime emozioni, e di dare a chi legge dei chiari riferimenti quotidiani, contestualizzandole in esperienze facilmente riconoscibili.

Il grande grosso libro delle emozioni di Mary Hoffmann Illustraz.: Ros Asquith Ediz. Lo Stampatello           36 pagine        13,89 euro  Età: da 4 anni

Il grande grosso libro delle emozioni
di Mary Hoffmann
Illustraz.: Ros Asquith
Ediz. Lo Stampatello
36 pagine
13,89 euro
Età: da 4 anni

Emozioni

Uno stile completamente diverso per esporre e nominare in sequenza emozioni e stati d’animo è quello offerto da Emozioni, ediz. Lemniscaat. Per ogni doppia pagina, una ha il fondo completamente nero, quella opposta è di un colore pastelloso e deciso. Sulla pagina nera si delinea il profilo di un pesciolino, ogni volta diverso, che comunica la propria emozione con l’espressione  di occhi e bocca, ma anche con il colore delle sue squame e il tratto grafico col quale è riprodotto; sulla pagina opposta, su fondo colorato, è scritta a caratteri sempre diversi la parola corrispondente a quell’emozione. Il risultato è gradevole e accattivante nella sua elegante semplicità. Un gioco che cattura i bambini più piccoli, che possono facilmente prenderlo a prestito per disegnare il pesciolino del colore e della forma corrispondenti al loro modo di sentire del momento.

Emozioni di Mies van Hout Ediz. Lemniscaat                 42 pagine          16,00 euro  Età: da 3 anni

Emozioni
di Mies van Hout
Ediz. Lemniscaat
42 pagine
16,00 euro
Età: da 3 anni

Inside Out

Al colore spesso si ricorre per tradurre visivamente le emozioni, e nei libri illustrati questo elemento rafforza l’effetto della loro rappresentazione grafica. Nello stesso Inside out la connotazione cromatica dei personaggi rende evidente la nostra tendenza ad associare colori e stati emotivi (istintiva la tendenza ma, naturalmente, culturale il risultato). Oltre ai classici libri con le immagini tratte dai fotogrammi del film, le edizioni Giunti (che offrono sul mercato italiano tutte le produzioni editoriali a marchio Disney e Pixar) propongono un volume più corposo nel quale Gioia, Disgusto, Paura, Tristezza e Rabbia, che si alternano alla console nel pilotare la mente di Riley, raccontano ognuna il proprio punto di vista sui turbamenti preadolescenziali dell’inquieta undicenne in crescita.

Inside out di Disney - Pixar Ediz. Giunti (collana: Disney Classics)                96 pagine          6,90 euro  Età: da 8 anni

Inside out
di Disney – Pixar
Ediz. Giunti (collana: Disney Classics)
96 pagine
6,90 euro
Età: da 8 anni

Inside out. Emozioni, cinque storie raccontate dalla mente Disney – Pixar (testo di Elise Allen) Ediz. Giunti          240 pagine          9,90 euro  Età: da 8 anni

Inside out. Emozioni, cinque storie raccontate dalla mente
Disney – Pixar (testo di Elise Allen)
Ediz. Giunti
240 pagine
9,90 euro
Età: da 8 anni

A che pensi?

Ancora giocando con colori e immagini, ma qui anche con un’originale impostazione cartotecnica, A che pensi? di ediz. Orecchio Acerbo propone un libro a finestrelle per giocare a guardare cosa succede dentro le persone: si solleva il grosso flap al centro di ogni pagina di destra e vediamo direttamente quello che si agita sotto il ritratto. Anche questo è un gioco non difficile da realizzare e da proporre ai bambini per farli parlare delle loro emozioni. L’artista che lo ha realizzato, Laurent Moreau, è da tenere d’occhio perché ogni suo nuovo lavoro è una vera, gioiosissima sorpresa.

A che pensi? di Laurent Moreau Ediz. Orecchio acerbo            44 pagine            16,90 euro  Età: da 4 anni

A che pensi?
di Laurent Moreau
Ediz. Orecchio acerbo
44 pagine
16,90 euro
Età: da 4 anni

Urlo di mamma

Un albo che sicuramente mette in moto emozioni e identificazioni è Urlo di mamma, ediz. Nord-Sud. Protagonisti un piccolo pinguino e la sua mamma, ed ecco l’incipit: «Stamattina la mia mamma ha urlato così forte, che mi ha mandato in mille pezzi». Nelle pagine successive il piccolo pinguino va letteralmente in frantumi, ogni parte del suo corpo si allontana dalle altre e si disperde ovunque nel  mondo. La rabbia della mamma e il senso di impotenza del figlio sembrano causare una irrimediabile perdita di relazione e di identità per il piccolo, ma la madre torna a ricucire pezzo per pezzo il suo cucciolo: «scusa se ho urlato così forte», gli dice infine.

Urlo di mamma di Jutta Bauer Ediz. Nord-sud            34 pagine         9,90 euro  Età: da 3 anni

Urlo di mamma
di Jutta Bauer
Ediz. Nord-sud
34 pagine
9,90 euro
Età: da 3 anni

Nel paese dei mostri selvaggi

Parlando di rabbia (ma non solo), e per citare doverosamente almeno un classico, Nel paese dei mostri selvaggi, ed. Babalibri (prima edizione 1963) è ancora oggi uno dei modelli insuperati per la potente sinergia fra testo e immagini. Il piccolo Max fa disperare la mamma ed è spedito a letto senza cena. Le pareti della sua stanza, dove è chiuso in castigo, cominciano a trasformarsi e presto Max si trova proiettato in un altro mondo, lussureggiante e selvatico. Qui trova una barca, sale e inizia a navigare per un tempo indefinito, fino ad approdare ad un paese dominato da strane creature, delle quali presto diventa sovrano dimostrandosi più selvaggio di loro. Un vero viaggio, che l’adulto potrà in più modi dosare e direzionare, alla scoperta dei territori più bui e nascosti dell’animo.

Nel paese dei mostri selvaggi di Maurice Sendak Ediz. Babalibri                     48 pagine      12,50 euro

Nel paese dei mostri selvaggi
di Maurice Sendak
Ediz. Babalibri
48 pagine
12,50 euro

Nero-Coniglio

Si può parlare in modo divertente della paura, per scoprire che non è un’emozione da rimuovere ad ogni costo, perché spesso ci può tornare utile: Nero-Coniglio, ediz. Lapis, riesce nell’intento attraverso la storia di un coniglietto spaventato a morte dalla propria ombra, la quale per lui è un enorme Nero-Coniglio che lo insegue ovunque. Finchè il nostro si rifugia nella foresta fitta e buia dove finalmente il gigante sembrerebbe essere svanito. Appare un lupo affamato invece, che lo ricaccia fuori dalla foresta; qui naturalmente, il Nero-Coniglio riappare proiettato in grande per effetto del sole, il lupo scappa spaventato e finalmente il coniglietto si riappacifica con la propria ombra/paura.

Nero-Coniglio di Philippa Leathers Ediz. Lapis               40 pagine    12,50 euro  Età: da 4 anni

Nero-Coniglio
di Philippa Leathers
Ediz. Lapis
40 pagine
12,50 euro
Età: da 4 anni

Oliver e Pat

Emozioni gioiose, positive, solari, si alternano spesso a tristezza e malinconia, in un’altalena di ingredienti che, come si accennava, i migliori racconti per bambini sanno sapientemente miscelare. Gli esempi sono davvero infiniti. Un albo pubblicato recentemente, Oliver e Pat, ediz. Nord-sud, è una storia davvero godibile anche per l’efficacia espressiva delle immagini. Per il piccolo Oliver, che si è appena trasferito dalla campagna, non è facile adattarsi ai ritmi frenetici della grande città. Così quando incontra quel cucciolo intirizzito e scodinzolante che si è perso tra la folla non può resistere al richiamo del suo sguardo languido e lo prende con sé, passando con lui magici momenti di pura felicità. Ma da qualche parte fra le nebbie della città c’è la vera casa del cagnolino e, a costo di perderlo per sempre, Oliver vuole aiutare l’amico a quattro zampe a ritrovarla. Una storia di amicizia semplice e toccante, dove l’angoscia della perdita e l’energia della rinascita si dimostrano facce opposte della stessa…medaglietta.

Oliver e Pat di Claire Freedman Illustraz.: Kate Hindley Ediz. Nord-Sud                        32 pagine             euro 12,90 Età: da 4 anni

Oliver e Pat
di Claire Freedman
Illustraz.: Kate Hindley
Ediz. Nord-Sud
32 pagine
euro 12,90
Età: da 4 anni

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento