News

Top Gun, 30 anni dopo. Tutti i Tomcat del grande e piccolo schermo


Top Gun, 30 anni dopo. Tutti i Tomcat del grande e piccolo schermo

Top Gun compie 30 anni e noi lo festeggiamo con una gallery del protagonista Tom… no, non Tom Cruise, ma il TOMCAT! L’aereo che tutti noi, da ragazzini, avremmo voluto pilotare!

di Luca Celoria 19/05/2016

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2016/05/Top-Gun-tomcat.jpg

Lui è americano D.O.C. Nato verso la fine degli anni sessanta. Aitante, fotogenico, robusto e massiccio con un fascino tale che l’ha reso popolare nel mondo intero grazie a un film ancora oggi ritenuto “con le sequenze aeree più spettacolari di sempre” . Un mito. Un’icona unica nel suo genere anche ai giorni nostri che ha superato il mezzo secolo di vita. Questa descrizione calza a pennello per i due grandi protagonisti del film che compie trent’anni questo mese: TOP GUN.

Non parleremo di Tom Cruise, ma del suo aereo: il TOMCAT, per la precisione il Grunmann F 14 Tomcat.

Top Gun è stato un film che ha lasciato il segno in molti campi della moda internazionale, e nella cultura popolare. Basti pensare agli occhiali Ray-Ban a specchio, la giacca di pelle da aviatore, il giocare a beach volley (io per primo per anni ho usato il saluto che Maverick e Goose si scambiano a ogni punto durante la partita “il cinque alto e il cinque basso”) e molte altri modi di fare e di interagire tra maschi “machi” sono stati coniati in quel film e avevano preso piede tra le strade di tutto il mondo.

Se chiudo gli occhi e penso a Top Gun, e se chiedo a mio figlio che ne ha visto alcune scene tempo fa, mi viene in mente soprattutto l’aereo F14. Con quelle ali che si chiudono all’indietro rendendolo simile alle astronavi di “space invaders” e quei due reattori che generano potenza allo stato puro è effettivamente uno dei più azzeccati aerei da combattimento mai creati.

top-gun-maverik

Top Gun non è un film per bambini ma non posso negare che mio figlio quando va a giocare con i suoi aeroplani di Planes ne imita le manovre di combattimento. Ad esempio il volo rovesciato sul mig o lo stallo improvviso che esegue Maverick per farsi superare durante il combattimento.

Il Tomcat, chiamato così nel senso di “Gatto maschio” dominante, è uno degli aerei più usati ad Hollywood ed è protagonista, o figurante, in ben 47 film (batte Tom Cruise che ne ha fatti solo 39) e inoltre è sempre presente in molti altri campi di intrattenimento spaziando dal cartaceo, ai videogiochi e ai gadget.

Ecco una divertente, e nostalgicamente efficace, gallery di come e quanto è stato usato l’aereo che quando eravamo ragazzini avremmo voluto pilotare una volta o che avremmo voluto almeno inseguire con una moto super potente come Maverick. Cercando cieli e vette sempre più alte e , alla fine, ci siamo accontentati di inseguire un treno con un ciao o uno zip sul lungomare di una cittadina di provincia finendo puntualmente in riserva all’inizio di una salita interminabile. Eravamo sognatori con l’hard rock nelle orecchie ma per noi andava bene così e fieri recitavamo la frase: “Quando sei lassù, devi dare il massimo” e poi cominciavamo a spingere il cinquantino per rientrare a casa.

Con il video della canzone “Danger Zone”, dove ci possiamo gustare l’aero in azione, vi lasciamo sfogliare la gallery e ne approfittiamo per rendere omaggio anche all’altro Tom che ha fatto la sua bella figura come asso dei cieli e che presto rivedremo nei panni di Maverick in TOP GUN 2…

Secondo voi faranno nuovamente volare anche il nostro amato gattone?

NEI FUMETTI:

top-gun-The-Calvin-and-Hobbes-Lazy-Sunday-Book-F14

The Calvin and Hobbes Lazy Sunday Book.

Centrata sulle avventure di Calvin, un bambino di sei anni dall’immaginazione inarrestabile, e di Hobbes, la sua tigre di pezza. In una delle avventure Calvin immagina che un T REX sia un pilota del suo modellino di F14

NEI CARTONI ANIMATI AMERICANI E GIAPPONESI

top-gun-tom-cat-f14-cartoni-animati-robotech

top-gun-tom-cat-f14-cartoni-animati-robotech2

Robotech è una serie televisiva animata di fantascienza, creata nel 1985 negli Stati Uniti fondendo, in un’unica serie di 85 puntate, tre diversi anime, in alcun modo correlati fra loro, prodotti in Giappone dalla Tatsunoko: Macross (36 episodi, 1982/83), Chōjikū kidan Southern Cross (24 episodi, 1984) e Kiko soseiki Mospeada (25 episodi, 1983/1984).

top-gun-tom-cat-f14-cartoni-animati-anime

Area 88 è un manga di Kaoru Shintani serializzato fra il 1979 ed il 1986. La storia del manga ruota intorno ad un giovane pilota chiamato Shin Kazama e le sue esperienze nell’Area 88, una base aerea mercenaria isolata nel deserto di un paese sconvolto dalla guerra.

NEI VIDEOGIOCHI

top-gun-tom-cat-f14-after-burner

Poco dopo l’uscita di TOP GUN approdava sulle consolle e nelle sale giochi After Burner Il gioco permetteva di pilotare un F-14 Tomcat, che doveva abbattere numerosi aerei avversari.

top-gun-tom-cat-f14-after-burner-machine

Il simulatore di volo di After burner che si trovava nelle sale giochi. Con 500 lire potevi volare sugli aerei di TOP GUN.

top-gun-tomcat-ace-combat

L’evoluzione naturale di After Burner è stat ACE COMBATS. Una serie di videogiochi per PlayStation, PlayStation 2, PlayStation Portable, Game Boy Advance, Nintendo 3DS, Xbox 360, PlayStation 3 e iPhone/iPod Touch sviluppati dalla giapponese Namco. Sono Simulatori di combattimenti aerei arcade.

NEI GIOCATTOLI

top-gun-tomcat-G-I-Joe-giocattoli-f14

Gli inarrestabili Gi –Joe pilotavano l’F14 per contrastare i terribili Cobra

NEI LIBRI

top-gun-tomcat-tom-clancy-f14

Nei racconti di Tom Clancy (la fantasia nei nomi qui è ai massimi livelli) l’aero F 14 è sempre presente e magnificamente descritto nelle operazioni, termini e molto altro. Un libro su tutti è FORTEZZE DEI MARI dove descrive come funziona una porta aerei americana sotto tutti i punti di vista possibili.

NEI FILM E NELLE SERIE TV

Come dicevamo prima, fino ad oggi l’aereo Tomcat è stato utilizzato ben 47 volte. Ne abbiamo scelti tra particolarmente iconici, gli altri lasciamo a voi il divertimento di scoprirli. Tenete gli occhi aperti, un Tomcat potrebbe spuntare dove meno ve lo aspettate…

top-gun-tomcat-decisione-critica-f14

Decisione critica è un film del 1996 interpretato da Kurt Russell.

top-gun-tomcat-countdown-missione-zero-f14

Countdown missione zero. 1980. Al largo delle Hawaii, la portaerei USS Nimitz è investita da una misteriosa tempesta magnetica. a ritroso nel tempo, alla vigilia del fatidico attacco giapponese del 7 Dicembre 1941.

jag-avvocati-in-divisa-top-gun-f14-tomcat

JAG – Avvocati in divisa. La serie è incentrata sulle vicissitudini di un gruppo di avvocati militari americani del J.A.G., il Judge Advocate General. Harmon “Harm”Rabb, Jr. È protagonista della serie prima di diventare un avvocato era pilota di F14 tomcat.

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento