News

Tanti auguri Mickey: 85 anni di successi per Topolino!


Tanti auguri Mickey: 85 anni di successi per Topolino!

Compie gli anni una delle star più amate di sempre: Topolino! Il 18 novembre 1928 arrivava sul grande schermo quello che viene considerato il suo debutto: il cortometraggio Steamboat Willie. Da quel giorno, il successo non è mai tramontato...

di Irene Rosignoli 18/11/2013

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2013/11/toolino-85-grande.jpg

Oggi, 18 novembre, si festeggia ufficialmente il compleanno di Topolino. In realtà Mickey Mouse nacque dalla penna di Walt Disney qualche mese prima, ma il pubblico decretò il successo del personaggio soltanto poco dopo con il corto Steamboat Willie. Ma cosa rese così famoso Topolino? Ripercorriamo assieme la sua storia…

Era il 1928 quando Walt Disney perse i diritti della sua prima creazione: Oswald, il coniglio fortunato. Con il passaggio di quasi tutti i suoi collaboratori (tranne il fedele Ub Iwerks) alla Universal, Walt si ritrovò solo e sconsolato, senza nemmeno un personaggio su cui puntare per rilanciare la sua arte. La storia dice che mentre si trovava in treno ripensò a un topolino che aveva ammaestrato quando era giovane e iniziò a schizzare un topo antropomorfo chiamato Mortimer. La moglie Lillian lo convinse poi a cambiare il nome in Mickey e nacque così un’icona, Mickey Mouse.

Nonostante il cartoon Steamboat Willie sia spesso considerato il suo debutto, in realtà Topolino fu protagonista di Plane Crazy e di The Gallopin’ Gaucho qualche mese prima. Benché fossero due piccoli capolavori (specialmente il primo, che è pervaso dall’umorismo brillante di Iwerks, che lo disegnò e animò completamente da solo), i cortometraggi non ebbero successo e Walt non riuscì a ottenere finanziamenti per produrre nuove avventure di Topolino.
La svolta arrivò il 18 Novembre 1928 quando fu proiettato Steamboat Willie, il primo cortometraggio ad utilizzare il sonoro sincronizzato all’immagine. Pensate allo stupore del pubblico nel vedere il piccolo topo fischiettare l’ormai storico motivetto (che oggi compare nel logo dei Walt Disney Animation Studios) e suonare un’allegra melodia utilizzando tutto ciò che gli capita sottomano (compresi gli animali che sta trasportando nel vaporetto!). Il successo fu ovviamente stratosferico e Mickey divenne di lì a poco il personaggio preferito di grandi e piccini.

Iniziò quindi la fortunata produzione dei Mickey Mouse Cartoons, una lunga serie che è sopravvissuta fino agli anni ’90 e che tornerà presto al cinema con Tutti In Scena!, corto che accompagnerà il nuovo Classico Disney Frozen – Il regno di ghiaccio. La serie è stata anche un trampolino di lancio per tutti (o quasi) gli standard characters disneyani, a partire da Minni, la storica fidanzatina di Topolino, per arrivare a Orazio e Clarabella, Pippo e il fedele cane Pluto.

Ma il fenomeno Topolino non si esaurisce qui, ovviamente. Le sue avventure proseguirono parallelamente nei fumetti, in particolare grazie alle opere di Floyd Gottfredson. Il suo successo su carta stampata continua ancora oggi, con il periodico Topolino, che in Italia ha raggiunto da poco il traguardo dei 3000 numeri. È stato protagonista anche di numerose serie animate (l’ultima, Mickey, sta conquistando anche le nuove generazioni), di lungometraggi come Fantasia (nella celebre sequenza de L’Apprendista Stregone) e di videogiochi (il più recente è stato Epic Mickey, in cui compare anche il coniglio Oswald).

Un personaggio indimenticabile che da quasi un secolo è un’icona nell’immaginario collettivo. Topolino è l’eroe per eccellenza (anche se non era stato concepito come tale!), coraggioso, non si ferma davanti a nulla, specialmente se si tratta di dare una mano ai suoi amici. È generoso, leale ed è l’amico ideale che tutti vorremmo avere accanto a noi. Che sia questa la chiave del suo successo?

Per festeggiare il compleanno di Topolino Disney ha editato il bellissimo cofanetto Topolino Vintage contenente proprio Steamboat Willie e altri otto corti degli esordi (L’aereo impazzito – Plane Crazy, The Karnival Kid, Il compleanno di Topolino – The Birthday Party, Topolino naufrago – The Castaway, Mickey’s Orphans, La rivista di Topolino – Mickey’s Revue, Impresa di Costruzioni – Building a Building e Mickey’s Steam Roller) e noi vi regaliamo una ricchissima gallery per riscoprire il Topolino di una volta.

90 anni di storia in 90 foto. Tanti auguri Disney

Guarda Tom Hanks nei panni di Walt Disney nel primo trailer di Saving Mr. Banks

Tanti auguri Topolino!

Walt-Disney-01

[Gallery not found]

© Disney

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento