News

Iqbal – Bambini senza paura, trailer e poster italiano del film


Iqbal – Bambini senza paura, trailer e poster italiano del film

Iqbal è un bambino che da solo si è ribellato a un sistema che sfrutta il lavoro minorile. Un film toccante ed educativo da far vedere nelle scuole

di Redazione 5/11/2015

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2015/11/Iqbal-bambini-senza-paura-10.jpg

Iqbal: bambini senza paura è un piccolo film d’animazione dal cuore grandissimo. Realizzato con il patrocinio di Unicef, è liberamente ispirato al romanzo di Francesco D’Adamo Storia di Iqbal e racconta, attraverso i toni della commedia e dell’aventura, la storia universale di un bambino senza paura e dei suoi
compagni vessati dal sistema corrotto degli adulti.

Alla base del film Iqbal c’è la storia vera di un bambino che si è ribellato a un sistema che ruba l’infanzia ai bambini oltre che la loro libertà e che per questo ha pagato un durissimo prezzo. Oggi il nome di Iqbal viene utilizzato per una campagna mondiale contro il lavoro minorile per cercare di ridare speranza ai milioni di piccoli lavoratori sfruttati.

Iqbal-bambini-senza-paura-09

TRAMA

Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L’epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa. Guzman intuisce presto le doti di Iqbal nel disegno e nel ricamo e lo costringe in un capannone sporco e freddo a lavorare al telaio per preparare un prezioso tappeto, un Bangapur Azzurro. Qui il ragazzo incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Iqbal non può far altro che cominciare a tessere il suo tappeto e pensare a come venirne fuori.
Superata qualche diffidenza iniziale, nel gruppo di piccoli lavoranti comincia a farsi strada una coscienza nuova della loro condizione di piccoli schiavi ‘per sempre’. Iqbal, però, non si dà per vinto: una volta resosi conto che il debito non si esaurirà mai malgrado le promesse di Guzman, comincia a elaborare un piano per liberare i suoi piccoli amici e consentire a tutti di tornare a casa…

Iqbal-bambini-senza-paura-06

TECNICA

Il lungometraggio Iqbal: bambini senza paura è stato realizzato con una tecnica mista di animazione 3D su scenografie disegnate. L’animazione 3D dà la possibilità di muovere delicatamente i personaggi e facendoli recitare in modo naturale. La scelta di utilizzare scenografie disegnate permette una grande libertà nelle prospettive, nelle inquadrature, nei tagli di luce e nei colori, rendendo le ambientazioni molto suggestive

Iqbal - Bambini Senza Paura 04

I SOGNI DI IQBAL

Il flusso narrativo dalla storia è interrotto in alcuni punti dall’inserimento di momenti in cui Iqbal evade dalla realtà per ritrovarsi in un mondo di sogni e di visioni immaginarie grazie alle quali ricarica la sua energia vitale e trova la forza di lottare. Rielaborati a partire dai disegni originali di Valeria Petrone, questi “excursi” narrativi sono stati i realizzati in 2d con uno stile grafico differente dal resto del lungometraggio.

bambini-senza-paura-associazione

BAMBINI SENZA PAURA

Bambini senza paura è il titolo dell’iniziativa dedicata ai diritti dell’infanzia che Gertie in collaborazione con aziende, associazioni e istituzioni nazionali sta sviluppando attorno al lungometraggio animato diretto da Michel Fuzellier e Babak Payami. I linguaggi e i luoghi del progetto sono diversi e complementari (musica, arte, formazione, illustrazione, editoria). L’intento uno solo: coinvolgere, divertire ed emozionare il pubblico raccontando che “Insieme si può!” si può, anche con fantasia, garantire e difendere la libertà e il diritto a un futuro migliore.

TRAILER

FOTO

 

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento