News

Iqbal – Bambini senza paura, il trailer italiano in esclusiva


Iqbal – Bambini senza paura, il trailer italiano in esclusiva

Un bambino e il suo coraggio sono i protagonisti del poetico Iqbal - Bambini senza paura, un emozionante viaggio nell'infanzia rubata dei piccoli lavoratori

di Redazione 10/11/2015

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2015/11/iqbal-trailer-esclusivo-movieforkids.jpg
“Un film emozionante in difesa dei bambini”. È la frase perfetta per descrivere Iqbal – Bambini senza paura il film che racconta, attraverso i toni della commedia e dell’avventura, la storia universale di un bambino senza paura e dei suoi compagni vessati dal sistema corrotto degli adulti che li costringe a lavorare fin dalla tenera età strappandoli agli affetti dei loro familiari.
Realizzato con il patrocinio di Unicef, è liberamente ispirato al romanzo di Francesco D’Adamo Storia di Iqbale racconta la storia vera di un bambino che si è ribellato a un sistema che ruba l’infanzia ai bambini oltre che la loro libertà e che per questo ha pagato un durissimo prezzo. Oggi il nome di Iqbal viene utilizzato per una campagna mondiale contro il lavoro minorile per cercare di ridare speranza ai milioni di piccoli lavoratori sfruttati.
Questa la trama del film: Iqbal, un ragazzino sveglio e vivace di dieci anni, vive con il fratello Aziz e la madre Ashanta a Kardù, un piccolo villaggio in qualche parte povera del mondo. L’epopea di Iqbal comincia il giorno in cui decide di andare al mercato di Mapur per vendere alcuni giocattoli e pietre colorate e recuperare così i soldi necessari per pagare le medicine necessarie a curare il fratello malato. A Mapur Iqbal incontra Hakeem, che si offre di comprargli le medicine per Aziz: in cambio, però, dovrà lavorare nella fabbrica di tappeti del suo amico Guzman. Per quanto tempo dovrà lavorare? La risposta rimane sospesa. Guzman intuisce presto le doti di Iqbal nel disegno e nel ricamo e lo costringe in un capannone sporco e freddo a lavorare al telaio per preparare un prezioso tappeto, un Bangapur Azzurro. Qui il ragazzo incontra i suoi compagni d’avventura: Fatima, Emerson, Maria, Ben, Salman e Karim, bambini di età diverse ma con storie simili, tutte legate alla povertà. Iqbal non può far altro che cominciare a tessere il suo tappeto e pensare a come venirne fuori. Superata qualche diffidenza iniziale, nel gruppo di piccoli lavoranti comincia a farsi strada una coscienza nuova della loro condizione di piccoli schiavi ‘per sempre’. Iqbal, però, non si dà per vinto: una volta resosi conto che il debito non si esaurirà mai malgrado le promesse di Guzman, comincia a elaborare un piano per liberare i suoi piccoli amici e consentire a tutti di tornare a casa…

Qui sotto potete vedere il trailer di Iqbal – Bambini senza paura, in esclusiva per i nostri lettori. Guardate e commuovetevi. E poi andate al cinema a vederlo con i vostri figli…

Iqbal-bambini-senza-paura-09

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento