News

Hayao Miyazaki, un documentario mostra il maestro al lavoro con la computer grafica


Hayao Miyazaki, un documentario mostra il maestro al lavoro con la computer grafica

Hayao Miyazaki si è convertito alla computer grafica? Sembrerebbe di sì, secondo quanto racconta un nuovo documentario Never-Ending Man su di lui in arrivo a giugno

di Irene Rosignoli 7/05/2017

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2017/05/hayao-miyazaki-never-ending-man-trailer-documentario.jpg

Mentre i fan di tutto il mondo esultano per il ritorno di Hayao Miyazaki all’animazione (è confermato che il maestro giapponese è al lavoro su un nuovo film), per il maestro ci sono grandi cambiamenti all’orizzonte.

A rivelarceli è un nuovo documentario che sarà trasmesso in Giappone a giugno, intitolato Never-Ending Man: Hayao Miyazaki, ovvero Hayao Miyazaki: l’uomo eterno. Il regista Kaku Arakawa ha seguito il maestro da subito dopo l’annuncio del suo ritiro dal mondo del cinema nel 2013, dopo il capolavoro Si Alza il Vento. Tramite le telecamere che lo hanno seguito scopriamo quindi che Miyazaki ha sentito il forte bisogno di iniziare a sperimentare con nuove tecniche e in particolare ha finalmente ceduto alla computer grafica, nonostante sia rimasto scettico e fedele all’animazione a mano per tutta la sua vita.

“Quando ho iniziato a filmare e seguire Miyazaki per il documentario, lui continuava ad affermare di essere solo un vecchio uomo in pensione”, racconta Arakawa. “Ma quando ha iniziato a lavorare con dei giovani artisti del CGI, ho visto la sua energia tornare di colpo”. Adattarsi a questo nuovo medium non è stato facile, soprattutto perché l’animazione al computer evolve continuamente, mentre quella a mano è rimasta pressoché la stessa per circa un secolo.

Il risultato dovrebbe essere Boro il bruco, un cortometraggio che sarà disponibile a partire da luglio 2017 in Giappone. Viene da chiedersi quindi quanto il prossimo film di Hayao Miyazaki utilizzerà la grafica computerizzata, data questa recente scoperta del maestro…

hayao-miyazaki-emozionante-video-tributo Miyazaki-Meme-04

Il trailer del documentario Never-Ending Man: Hayao Miyazaki:

 

Fonte: Little White Lies

© Riproduzione riservata


Inserisci un Commento