News

“Frozen è la storia della mia vita”. Donna chiede alla Disney 250 milioni


“Frozen è la storia della mia vita”. Donna chiede alla Disney 250 milioni

Intentata una causa per plagio ai creatori del film campione di incassi. Che sembrerebbe ispirato a... un'autobiografia!

di Francesco Morzaniga 25/09/2014

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2014/09/Elsa.jpg

Abbiamo scoperto assieme, nella nostra gallery Le 50 cose che non conoscete su Frozen, che il classico Disney vincitore di due premi Oscar è stato scritto a partire dal romanzo La regina delle nevi, di Hans Christian Andersen. A quanto pare, però, c’è chi la pensa diversaemente! Apprendiamo da Entertainmentwise che una certa Isabella Tanikumi ha deciso di intentare una causa per plagio nei confronti della Disney, chiedendo un risarcimento di 250 milioni di dollari. La signora Tanikumi, infatti, sembra convinta del fatto che Frozen – Il regno di ghiaccio, quinto film col maggiore incasso della storia del cinema, sia tratto non dalla fiaba di Andersen, ma piuttosto dalla autobiografia che la donna ha pubblicato nel 2010. Questa la sinossi del volume:

Questo è un avvincente e introspettivo racconto della vita di Isabella Tanikumi, che porta i suoi lettori in un viaggio attraverso le diverse fasi della sua straordinaria vita, partendo dalla sopravvivenza della sua famiglia al devastante terremoto di Huaraz, Perù, del 1970, alle difficili prove affrontate durante la giovinezza. Superare le insicurezze personali ha portato l’autrice a esplorare i confini del suo intelletto, aiutandola a far fronte alla morte tragica e prematura della sua amata sorella Laura.

Per quanto non si debba mai giudicare un libro dalla (quarta di) copertina, a prima vista le somiglianze non sembrano poi molte. Soprattutto, Frozen nasce da un lavoro di oltre quattro anni, e un progetto sulla Regina delle Nevi era in cantiere alla Disney sin dagli anni ’30; nel 2010, quando è uscito il libro della Tanikumi, il progetto era già in fase avanzata. Appare difficile, dunque, ipotizzare che Frozen nasca da questa autobiografia!
Voi che ne pensate?

50 cose che non conoscete su… Frozen!

23 luoghi che avete già visto. In un film Disney

Frozen termina la sua corsa nei cinema. Tiriamo le somme?

qui sotto la cover del libro di Isabella Tanikumi (cliccate sulla foto per ingrandirla):

isabella tanikumi libro

Via Entertainmentwise

Ecco un sacco di foto di Frozen:

.

.

Accedete alla scheda cliccando sulla locandina:

© Riproduzione riservata


This entry was posted in Senza categoria on .

Inserisci un Commento