News

Disney sotto accusa di plagio: Zootropolis è stato copiato?


Disney sotto accusa di plagio: Zootropolis è stato copiato?

Aria di burrasca per la Disney: nel mirino il grandissimo successo animato Zootropolis. Secondo lo sceneggiatore Gary Goldman, la Disney avrebbe copiato l'idea, la trama e i personaggi

di Irene Rosignoli 23/03/2017

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2017/03/zootropolis-disney-gary-goldman-accusa-plagio-zootopia.jpg

Tempesta in vista per la Disney: sotto accusa c’è uno dei suoi più grandi successi degli ultimi anni, Zootropolis, fresco di vittoria agli Oscar 2017 come Miglior film d’animazione.

Lo sceneggiatore Gary Goldman (Total Recall) ha infatti denunciato lo studio, sostenendo che Byron Howard e compagni abbiano rubato il design dei personaggi, i temi, le battute e persino il titolo Zootopia (titolo originale del film) da un progetto che lui per primo ha sviluppato nel 2000. L’autore avrebbe proposto il progetto alla Disney due volte, nel 2000 e nel 2009. Dopo due rifiuti, la Disney avrebbe deciso di utilizzare l’idea come se fosse originale, senza acquistarla regolarmente dal suo autore.

Il progetto di Goldman vedeva come protagonista una scoiattolina di nome Mimi, dolce e ottimista, ma emarginata nella sua società di animali. Il compagno di avventure di Mimi era invece Roscoe, una iena dall’atteggiamento cinico. L’artista ha sottolineato le somiglianze tra i suoi personaggi e il duo formato da Judy Hopps e Nick Wilde. Ma non è finita qua: anche altri personaggi presenterebbero una strana somiglianza, come Griz il gorilla (simile al capitano Bogo), oppure Cha, un ghepardo femmina star del pop, proprio come Gazelle.

Anche per quanto riguarda la trama, troviamo somiglianze impressionanti con il film Disney: i protagonisti vogliono intraprendere una carriera che i loro genitori non approvano, si trasferiscono in città per realizzare i loro sogni, si trovano di fronte dei capi che vogliono mettergli i bastoni tra le ruote, devono fare coppia con un partner che è il loro esatto opposto e infine imparano la lezione incontrando di nuovo il bulletto che li infastidiva quando erano piccoli.

Disney ha risposto alle accuse di Goldman ribadendo che si tratta di falsità diffuse dopo l’enorme successo della pellicola e che l’idea per Zootropolis è stata concepita da Byron Howard e da Nathan Greno nel 2010 mentre stavano lavorando al film Rapunzel.

zootropolis-presentatori-MEME zootropolis-easter-egg-disney-meme

Nell’attesa di sapere chi la spunterà, ecco un concept art di Gary Goldman a confronto con un concept dei personaggi di Zootropolis:

gary goldman disney zootropolis zootopia concept art

 

UPDATE 28/07/17:

Cartoon Brew riporta che la causa si è conclusa in favore della Disney. Il giudice ha infatti stabilito che non c’erano sufficienti prove per l’accusa di plagio fatta da Goldman: i personaggi e la trama del suo film sono troppo descritti in modo troppo generico per giustificare una diretta copia da parte di Zootropolis. Goldman ha tempo fino ad agosto 2017 per raccogliere ulteriori prove ed eventualmente riaprire il caso.

 

Fonte: Variety

© Riproduzione riservata


Inserisci un Commento