News

Disney chiude i DisneyToon Studios, creatori dei film di Planes


Disney chiude i DisneyToon Studios, creatori dei film di Planes

La fine di un'era: chiudono i DisneyToon Studios, gli studi che hanno creato tutti i sequel dei classici Disney, nonché le serie di Trilli e Planes

di Irene Rosignoli 2/07/2018

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2018/07/disneytoon-studios-chiudono-studi-disney-planes-trilli.png

È la fine di un’era. Dopo l’arrivo di due nuovi direttori creativi per la Disney e per la Pixar, l’azienda ha deciso di non eleggerne un terzo per il piccolo studio dei DisneyToon Studios, la terza realtà dell’animazione in casa Disney. Il motivo purtroppo non è un motivo felice: i DisneyToon chiuderanno, di fatto lasciando incomplete le loro serie correnti, quelle di Trilli e Planes.

A riportare la notizia in esclusiva è IndieWire, che afferma anche che le nuove disposizioni entreranno in vigore da subito…

planes-16

I DisneyToon Studios

Fondati nel 1990 come una divisione dei Walt Disney Animation Studios, i DisneyToon Studios sono stati pensati fin dall’inizio per creare film a basso costo ispirati ai classici e ai personaggi più famosi della casa madre. Il primo film è stato Zio Paperone alla ricerca della lampada perduta, ovvero il film ispirato alla serie DuckTales, ma nel corso degli anni hanno realizzato direttamente per il mercato dell’home video i sequel dei più famosi classici come La Sirenetta 2, Il Re Leone 2, Mulan 2 e molti altri ancora, nonché tutti i film natalizi di Topolino e quelli della serie di Winnie the Pooh.

ducktales-2017-reboot-disney-channel-personaggi-paperi-paperone-paperino-curiosita-meme

Gli ultimi progetti

Con l’inizio dell’ “era Lasseter” la produzione di sequel a basso costo è stata ufficialmente fermata e i DisneyToon Studios sono stati riconvertiti a creatori di spin-off. È nata così la serie delle Disney Fairies, dedicata alle avventure della fatina Trilli e del suo gruppo di amiche, ognuna con il proprio talento. Più recentemente invece gli studi si sono dedicati a esplorare il mondo dei veicoli di Cars grazie alla saga di Planes, che ha avuto due capitoli con protagonista l’aeroplano agricolo Dusty, che sogna di diventare un campione. Gli ultimi due film firmati DisneyToon sono stati proprio Planes 2 – Missione antincendio (2014) e Trilli e la creatura leggendaria (2015).

Reese-witherspoon-trilli-tinkerbell-film-meme-con-scritta

Cosa succederà adesso?

I DisneyToon Studios chiuderanno immediatamente e, a parte la delusione soprattutto dei più piccoli che non potranno più vedere storie di Planes o di Trilli, l’effetto maggiore sarà ovviamente sui dipendenti, secondo la fonte 75 artisti. Al momento non sappiamo se saranno ricollocati negli altri studi Disney oppure licenziati del tutto.

L’unico film che era in produzione, intitolato Space e annunciato al D23 Expo, è stato cancellato. Doveva trattarsi di una sorta di avventura alla Planes, incentrata di nuovo su aerei, ma stavolta ambientata nello spazio. Purtroppo con la chiusura dello studio non arriverà più al cinema (ma del resto era già stato rimosso dalle uscite Disney del 2019, che quanto a titoli animati prevede Toy Story 4 e Frozen 2).

 frozen-musical-di-broadway-disney-elsa-pantaloni-trailer-finale-meme

© Riproduzione riservata


Inserisci un Commento