News

Cycles corto animato, la Disney annuncia il suo primo corto in VR


Cycles corto animato, la Disney annuncia il suo primo corto in VR

Disney si lancia nel mondo della VR con Cycles corto animato, un cortometraggio sulla famiglia che sfrutterà le ultime tecnologie per offrire un'esperienza tutta nuova

di Irene Rosignoli 30/06/2018

0

http://www.movieforkids.it/wp-content/uploads/2018/06/disney-animation-cycles-corto-animato-virtual-reality-poster-hp.jpg

Avete mai visto un corto in virtual reality? Questa nuova possibilità di trasformare il cinema in una vera e propria esperienza immersiva sta conquistando sempre di più gli studi di animazione. E infatti ecco anche la Disney lanciarsi nel mercato della VR: lo studio che ha creato Frozen e Zootropolis ha annunciato qualche giorno fa Cycles corto animato, il loro primo cortometraggio realizzato in virtual reality!

Ecco il poster e le prime informazioni, in attesa di scoprire come potremo vederlo.

voltron-legendary-defender-virtual-reality-esperienza-robot-gioco-meme

Cos’è la VR?

La virtual reality, o realtà virtuale, è una tecnologia che simula la realtà, immergendo lo spettatore a 360° in un ambiente e permettendo di “vedere” il cortometraggio in una maniera del tutto innovativa. A seconda dei casi è possibile ad esempio interagire con la storia modificandola, interagire con gli oggetti o con i personaggi, esplorare i setting e molto altro ancora. Per vedere un cortometraggio in realtà virtuale è necessaria un’attrezzatura apposita composta dal visore e da dei joystick che permettono di interagire con l’ambiente. Insomma, un modo del tutto nuovo per vivere le storie in prima persona!

spider-man-homecoming-esperienza-virtual-reality-marvel-sony-meme

Cosa sappiamo su Cycles corto animato

In realtà, ben poco. Il cortometraggio Cycles sarà diretto da Jeff Gipson e sarà incentrato sul tema della famiglia. Racconterà il vero significato del costruire una casa e le vite della famiglia che la abitano. Il corto è stato diretto dagli artisti come un lavoro sperimentale che mostra le meraviglie che possono essere create quando gli animatori collaborano con i tecnici del computer.

Cycles verrà presentato alla conferenza Siggraph 2018 di Vancouver, ma non è ancora chiaro come sarà distribuito. Potrebbe arrivare online, mentre è improbabile l’arrivo al cinema con Ralph SpaccaInternet, data la sua natura in virtual reality.

Il poster di Cycles

disney cycles corto animato poster virtual reality

Google Spotlight Stories

Se volete dare un’occhiata a dei cortometraggi d’animazione in virtual reality, in attesa di scoprire cosa ha in serbo la Disney, vi consigliamo il progetto Google Spotlight Stories. Inaugurato con Duet di Glen Keane, il progetto sperimentale ha realizzato nel corso degli anni dei pluripremiati cortometraggi in VR con l’aiuto e la direzione artistica di alcuni dei più grandi artisti sulla piazza, tra cui Jorge Gutierrez (Il libro della vita), Patrick Osborne (Pearl, il futuro Nimona), Shannon Tindle (Kubo e la spada magica), Jan Pinkava (artista Pixar) e molti altri ancora.

Per vedere i loro cortometraggi basta scaricare l’app Google Spotlight Stories, e alcune versioni “fisse” o a 360° sono disponibili anche su YouTube.

ralph-spaccatutto-2-trailer-principesse-vanellope-disney-princess

© Riproduzione riservata


Inserisci un Commento