CinemaDays 2018, torna il cinema a tre euro. Tutte le date
Le date, i film e i cinema aderenti alla nuova iniziativa che riporta in sala gli spettatori a 3 euro. Come fare e tutto quello che dovete sapere sui CinemaDays 2018, compreso l'elenco di tutte le sale aderenti all'iniziativa

Mamme e papà, segnate in rosso sul calendario queste date: stanno per arrivare i CinemaDays 2018, iniziativa promossa dal MiBAC (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) in collaborazione con ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali).
L’ultima volta che avevamo sentito parlare dei CinemaDays era l’inzio del 2017, quando era stato possibile vedere gli ultimi film a due euro, come voluto dal Ministro Dario Franceschini, ma fortemente criticato dai produttori, distributori ed esercenti cinematografici italiani che accusavano l’iniziativa di vuotare i cinema. Ora però il progetto CinemaDays è mutato, grazie anche alla stretta collaborazione tra tutte le parti che hanno trovato un accordo che accontenterà tutti, spettatori per prima, inteso a destagionalizzare le uscite cinematografiche e attirare in questo modo il pubblico in sala nei mesi estivi, o comunque nei mesi meno forti di grandi film.
CinemaDays 2018, di cosa si tratta?
Innanzitutto vediamo cosa riguarderà i CinemaDays 2018, che prenderanno il via già ad aprile. Tutti gli spettatori potranno acquistare il biglietto dingresso in sala scontato a tre euro in tutti i cinema d’Italia aderenti all’iniziativa. Questo in tre periodi dell’anno divisi tra aprile, luglio e settembre per un totale di 15 giorni in tutto.
Cosa è cambiato
Rispetto a Cinema2Day 2016 cambia il costo, prima era di soli 2 euro a persona, e cambia la modalità. Dalla precedente (e contestata) iniziativa gli spettatori entravano a ingresso ridottissimo ogni secondo mercoledì del mese. E questo era stato possibile dal 14 settembre 2016 fino maggio inoltrato del 2017. Un giorno ogni mese quindi, per quasi un anno, che coinvolgeva anche i periodi più caldi e con le uscite più importanti. Questa volta invece i CinemaDays sono stati pensati per riempire le sale proprio nei periodi in cui è più difficile riempire le sale.
Le date
Sarà possibile andare al cinema a 2 euro in queste date:
- da lunedì 9 a giovedì 12 aprile 2018
- da lunedì 9 a domenica 15 luglio 2018
- da lunedì 24 a giovedì 27 settembre 2018
Le anteprime
Oltre ai tre appuntamenti di aprile, luglio e settembre, sarà possibile usufruire del biglietto ridotto a tre euro dei CinemaDays anche da giovedì 9 a mercoledì 15 agosto. Durante la settimana centrale di agosto infatti, per quei sette giorni nelle sale si terranno le proiezione in anteprima dei film della nuova stagione cinematografica. Ancora non è stato reso noto quali saranno i film presentati ma vi terremo aggiornati, sempre su questa news.
I cinema
È stato reso noto l’elenco dei cinema che aderiranno all’iniziativa. Basta ancdare sul sito internet dedicato, realizzato dal MiBACT per promuovere l’iniziativa del CinemaDays 2018. Per scoprire quale cinema più vicino a voi partecipa ai CinemaDays cliccate sull’immagine qui sotto. Vi rimanderà alla pagina ufficiale dell’evento dove potrete controllare, inserendo la vostra città, quali cinema vi permetteranno di portare i vostri figli a vedere i film a soli 3 euro. Se non trovate nulla vuol dire che nella vostra città le sale cinematografiche non partecipano all’iniziativa, quindi provate con le città vicine. Buona ricerca!
The Space Cinema
Tra i cinema aderenti ci sono tutti quelli del circuito The Space. Che ha in serbo un’ulteriore sorpresa per i suoi spettatori. Per ogni biglietto acquistato dal 9 al 15 luglio a 3 euro (valido solo per i film in 2D) in occasione dei Cinemadays, sarà possibile acquistarne un altro sempre soltanto a 3 euro valido per la settimana dal 16 al 22 luglio (il biglietto si acquista solo presso le casse del cinema entro il 12 aprile e sono esclusi dalla promozioni i titoli della programmazione Extra, i titoli in 3D, le poltrone vip). Cliccate sulla foto qui sotto per accedere alla pagina ufficiale dell’inziativa:
UCI
Anche tutti i cinema del circuito UCI partecipano all’iniziativa del cinemadays con ingresso in sala a 3 euro. Sul sito ufficiale l’elenco di tutti i cinema UCI
Arcadia
Partecipano ai Cinemadays 2018 anche i cinema di Arcadia di Melzo, Bellinzago ed Erbusco. Da lunedì 9 a domenica 15 luglio l’ingresso a 3 euro sarà disponibile unicamente per i film in 2D. Esclusi quindi gli spettacoli in 3D e gli eventi speciali. Non sarà possibile prenotare il proprio posto né online né telefonicamente. I biglietti si potranno acquistare direttamente in biglietteria o sul sito www.arcadiacinema.com.
I film
Quali sono i film coinvolti nell’iniziativa e cosa sarà possibile vedere? Aspettando di scoprire i film in anteprima, vi segnaliamo qui sotto le uscite in calendario dei film coinvolti nell’iniziativa del CinemaDays 2018. In neretto i film per le famiglie:
(esclusi i film in 3D e gli eventi)
Luglio
- Stronger – Io sono più forte
- Unsane
- L’incredibile viaggio del fachiro
- La prima notte del giudizio
- Estate 1993
- Prendimi
- 12 Soldiers
- A Modern Family
- Chiudi gli occhi
- Super Troopers 2
- Luis e gli alieni
- Giochi di potere
Al cinema dovrebbero esserci ancora anche:
- Papillon
- Il sacrificio del cervo sacro
- Hurricane – Allerta uragano
- tully
- Una vita spericolata
- Toglimi un dubbio
- Gli ultimi butteri
- Sposami, stupido
- Thelma
- Obbligo o verità
- Big Fish and Begonia
Settembre
(in aggiornamento)